giovedì 14 aprile 2022

Le Mans Cup /Peccenini al primo start della stagione a Le Castellet



Le Castellet (Francia), 14 aprile 2022. Inizia a Le Castellet la seconda stagione di Pietro Peccenini nella Le Mans Cup. Sul circuito del Paul Ricard, sud della Francia, l'indomito driver milanese torna al volante della Duqueine D08 Nissan di classe LMP3 per il primo round della prestigiosa serie europea dell'ACO Le Mans, in programma venerdì 15 e sabato 16 aprile. A Le Castellet Peccenini si è presentato già in settimana insieme all'inseparabile scuderia lombarda TS Corse, che gestisce il prototipo da oltre 460 cavalli con il quale la squadra aveva mostrato un interessante potenziale già lo scorso anno.


Il team diretto da Stefano Turchetto ha preso parte ai test collettivi pre-campionato disputati mercoledì e ora, insieme al suo alfiere, è pronto a scendere di nuovo in pista per i turni ufficiali e la gara di sabato pomeriggio. In questa prima uscita di campionato Peccenini, che aveva testato il prototipo con profitto anche a Monza un paio di settimane fa, si alternerà al volante della Duqueine in equipaggio con il 27enne pilota irlandese Cian Carey, che ben conosce dallo scorso anno.


La Le Mans Cup 2022, nel quale la categoria LMP3 rappresenta la classe regina, si snoda lungo sei appuntamenti. In calendario anche la tappa della Road to Le Mans in giugno nel contesto della leggendaria 24 Ore e la novità di ben due prove in Italia: a maggio a Imola e in luglio a Monza. A Le Castellet si inizia con 39 vetture iscritte, fra le quali ben 31 prototipi LMP3. Dopo le prove libere del venerdì, sabato qualifiche dalle 12.10 e la gara sulla distanza di 110 minuti con semaforo verde alle 16.40 e live streaming su www.lemanscup.com .


Peccenini dichiara in vista del weekend francese: "Nei test svolti siamo andati davvero bene in mattinata, poi con più caldo nella sessione pomeridiana la pista è cambiata e tutto si è un po' complicato. Siamo però rimasti su buoni livelli di competitività e abbiamo girato per l'intera giornata. Abbiamo provato delle soluzioni per adattarci al Paul Ricard, ma credo che il problema maggiore sarà il traffico in pista e la chiave quindi trovare un giro pulito in qualifica per partire più avanti possibile. Gli avversari saranno ancora di più, il livello è più alto rispetto al 2021 e le reali forze in campo si scopriranno da venerdì. Mi sento comunque pronto alla sfida, ho cercato di prepararmi al meglio e pure a Monza abbiamo girato bene. Con la squadra e per la zona punti sarà fondamentale lavorare con la consueta armonia e mantenere costanza nel corso della stagione".