giovedì 31 marzo 2022

Parte da Varano la Formula Class Junior 2022


Tutto pronto per il primo semaforo verde della stagione 2022 del Campionato Italiano di Formula Class Junior. Partenza dalla pista dell'Autodromo Riccardo Paletti di Varano de' Melegari dove si sfideranno 24 dei 29 concorrenti iscritti al Tricolore di una delle più longeve serie del motorsport internazionale. Numeri eccellenti. In pista solo monoposto di Formula Class Junior ed il tradizionale mix di giovani e vecchi leoni pronti a darsi battaglia per conquistare il titolo nazionale.

In evidenza il ritorno di uno dei migliori interpreti della categoria, Riccardo Calegari, pronto per un ruolo di primo piano con la Silva di Diesse Corse. Il parterre che lo aspetta è di livello assoluto. Marco Visconti sarà la punta di diamante della Stilo Corse, un binomio inossidabile che ha segnato la storia della categoria dai tempi del Trofeo Cadetti. Nicolò Pavoni punterà ancora al vertice con la Reggiani preparata da Sarchio Racing, una accoppiata di più recente formazione e subito vincente.

Dino Panozzo sarà chiamato a difendere il primo posto del Trofeo Romolo Tavoni 2021 con la Reggiani #1 schierata da Dino Racing; Max Galli cercherà di riprendere il titolo vinto due anni fa con la Reggiani di Galli Corse; Gianluca Giorgi e Jacopo Prescendi, con le monoposto Reggiani preparate da Prescendi Racing, sono pronti per le luci della ribalta di una stagione che si annuncia spettacolare. Come Marco Brambilla con la Marabotto della scuderia Bray Hill, Giuliano Zecchetti con la Reggiani di Zemire's Racing, Roberto Di Modugno con la Cavallini di Dimoracing. Insomma un cast di rilievo, in attesa di essere ulteriormente migliorato, e che può contare anche su tre protagonisti della serie siciliana di Formula Junior, che hanno affinato la preparazione nel primo round del loro campionato. Come nella passata stagione sono Fabrizio Vitellino sulla Locatelli del Team Greco, Giuseppe Angilello e Andrea Carpenzano sulle Dywa-Riponi di Riponi Corse.

Non nasconde la soddisfazione Andrea Tosetti, artefice del rilancio della Formula Junior: "29 iscritti al campionato più alcuni piloti che si aggiungeranno durante la stagione. Pensavo che il bacino possibile delle Junior pronte per le gare fosse di 40 monoposto e, fortunatamente, non mi sono sbagliato. Quest'anno ritorna dopo 7 stagioni uno schieramento di sole Formula Junior che tornano a correre all'Autodromo Nazionale Monza con ACI Sport, con dirette televisive di tutte le gare. Inoltre, gli schieramenti di partenza delle gare sono tra i più affollati d'Italia mantenendo i costi di iscrizione tra i più contenuti".

"Direi che per sancire il successo della categoria non devo aggiungere altro. Ora bisogna lavorare per portare qualche sponsor di campionato che permetta di offrire ai piloti ancora di più. Quest'anno personalmente non scenderò in pista perché mi sono prefissato di concentrarmi sulle verifiche tecniche delle monoposto con l'appoggio di Aci per assicurare il più possibile il rispetto delle regole in questa categoria così combattuta. Spero di trovare il giusto compromesso, non sarà facile. Per concludere non posso che ringraziare tutti i piloti che scenderanno in pista a Varano per la prima di campionato con la certezza che domenica sera torneranno a casa con il sorriso sul cuore" conclude l'organizzatore del campionato.

Un Tricolore di Formula Class Junior da non perdere. Dalle prime gare che si disputeranno domenica a quelle che concluderanno la stagione il 30 ottobre nel tanto atteso ritorno all'Autodromo Nazionale, dove la lunga storia della categoria ebbe inizio 67 anni fa.

Il programma di prove e gare di Varano.

Crediti foto: Archivio Automobile Club Milano; Maurizio Rigato; Formula Class Junior Italia.