domenica 12 dicembre 2021

Wurz apre la seconda generazione F4 con la vittoria al GP di Abu Dhabi



Charlie Wurz ha vinto la prima gara in assoluto che si è svolta utilizzando monoposto di Formula 4 di seconda generazione. Nel Gran Premio di Abu Dhabi protagonista la Tatuus T-421 che sarà introdotta nelle serie in Asia ed Europa in sostituzione della Tatuus T-014 che è stata in uso dal 2014.


Andrea Kimi Antonelli di  Abu Dhabi Racing by Prema ha dominato sia le sessioni di prove libere che le qualifiche con la nuova vettura sul circuito rivisto di Yas Marina, ma domenica mattina per la gara è stato il compagno di squadra Wurz a conquistare la sua prima vittoria.

Il primo giro di gara ha visto subito un incidente e l'ingresso in pista della safety car davanti a Wurz, Antonelli e Dilano van't Hoff. Il campione danese di F4 Conrad Laursen ha insidiato la vittoria ai tre piloti Prema una volta che la safety car è tornata ai box.

All'ultimo giro Wurz può contare su un buon margine su Laursen, che aveva lottato duramente con Wurz dopo la ripartenza della safety car, con Antonelli ancora più lontano.  Nonostante avesse diversi secondi di vantaggio, Wurz ha spinto ancora di più e ha aumentato il vantaggio a 2.661 secondi sotto la bandiera a scacchi.

Laursen e Antonelli hanno completato un podio tutto Prema. Vladislav Ryabov ha concluso al quarto posto davanti a Jamie Day e a Hamda Al Qubaisi.


Credits: Foto F4 UAE; Claudio Pezzoli.