sabato 11 dicembre 2021

F4/ A Yas Marina pole di Andrea Kimi Antonelli con la nuova Tatuus T-421



Andrea Kimi Antonelli, pilota junior Mercedes-AMG Formula 1,  ha conquistato la sua prima pole position in monoposto nelle qualifiche per la gara di Formula 4 di supporto al Gran Premio di Abu Dhabi.

Antonelli nella prossima stagione gareggerà nel campionato F4 degli Emirati Arabi Uniti con la nuova vettura Tatuus T-421, una vettura di seconda generazione di F4 che fa il suo debutto nella gara di questo fine settimana.


Andrea Kimi Antonelli è stato il più veloce in entrambe le sessioni di prove libere del venerdì e ha continuato la sua performance fino a sabato mattina superando nelle qualifiche di ben 0,816 secondi il compagno di squadra Prema Charlie Wurz, figlio dell'ex pilota di F1 Alex. Segue Conrad Laursen nella terza delle vetture targate Abu Dhabi Racing di Prema.

Il campione in carica della F4 Emirati Arabi Uniti e campione spagnolo di F4 Dilano van't Hoff è stato il migliore degli altri concorrenti con la monoposto di MP Motorsport piazzandosi al quarto posto ed è stato di 0.992 secondi più lento di Antonelli.

Hamda Al Qubaisi ha concluso al quinto posto davanti a Rik Koen di MP e Vladislav Ryabov di Global Racing Service. Il team locale Xcel Motorsport partirà ottavo e nono per la gara con i suoi due piloti, Aiden Neate e Jamie Day, con quest'ultimo che ha confermato la presenza al campionato 2022 di F4 UAE con il team.


Credits: Foto F4 UAE; Claudio Pezzoli.