giovedì 18 novembre 2021

Regolarità AutoStoriche/ Ritorna il Tour del Lodigiano


Dopo sei anni, ritorna il Tour del Lodigiano, Memorial Luigicarlo Violini. Sessanta gli equipaggi iscritti all'11a edizione della manifestazione, organizzata dal Motor Classic Club - Alzozero.eu di San Colombano al Lambro. Tutti esauriti, quindi, i posti disponibili con un apprezzabile parterre di vetture storiche che, nella giornata di sabato 20 Novembre, si sfideranno in una manifestazione dai due volti, regolarità classica (pressostati - 40 prove) al mattino e regolarità a media al pomeriggio.
L'appuntamento è per il 20 Novembre al Circuito Le Colline di Chignolo Po, in provincia di Pavia, che ospiterà le operazioni preliminari e, alle ore 9.30, la partenza della prima tappa lungo il percorso Chignolo Po, Badia Pavese, Monticelli - Argine del Po, Alberone, Lambrinia, San Colombano al Lambro e Graffignana, dove si concluderà la prima frazione del Tour del Lodigiano.

La seconda tappa porterà i concorrenti da Graffignana a Borghetto Lodigiano, Pantiara, Livraga, Orio Litta, Lambrinia, Alberone, Argine del Po, Monticelli Pavese, Badia Pavese, Chignolo Po con l'ultima serie di prove cronometrate da disputare in pista.
Nel pomeriggio, dopo la pausa pranzo a Alberone, il trasferimento al Circuito Le Colline per le prove a media (50 km/h) e la successiva premiazione dei vincitori. 
Tra le scuderie, oltre all'organizzatrice Motor Classic, sono ben rappresentate la lodigiana Scuderia Eugenio Castellotti, che gioca in casa come Pavia Rally, VCC Como, CMAE, Emmebi 70, VAMS Varese, Piacenza Corse e CPAE.