lunedì 20 settembre 2021

TCR DSG Europe/ Volpato e Butti vincono a Grobnik davanti al trio Tecnodom Sport


Il duo Elite Motorsport composto da Gabriele Volpato e Marco Butti conquista Grobnik. La giovane coppia su VW Golf Gti TCR DSG ha trionfato con 3.9s di margine sull’Audi RS3 LMS di Tecnodom Sport guidata da Luca Rangoni nel finale. Alla partenza è stato Jonathan Giacon ad agguantare la leadership della corsa, riconquistata da un rapido Volpato a dieci minuti dall’inizio. La vettura 64 di Elite Motorsport ha controllato la gara di due ore dalla prima posizione, con Marco Butti autore di uno stint impeccabile.
L’equipaggio targato Tecnodom Sport non ha avuto vita facile sui saliscendi della pista croata, in difficoltà nella prima metà ma con un’ottima ripresa nelle battute conclusive seppur con gomme maggiormente usurate.
Paolo Palanti e il pilota locale Rajmond Tercic hanno conquistato il terzo gradino del podio per BF Motorsport, riscattandosi dopo il ritiro a mezz’ora dal termine nel round di Misano nel mese di luglio. Ottimo quarto posto per la vettura 33 di NOS, con il rientrante Gabriele Giorgi e Cosimo Barberini riusciti a insinuarsi nella lotta per il podio.
Quinto posto per Eric Brigliadori e Samuele Piccin sull’Audi di BF Motorsport: il giovane ventunenne era riuscito a recuperare due posizioni alla partenza, inserendosi in un’avvincente lotta per il primo posto insieme a Giacon e Volpato. Nella seconda metà di gara, invece, una netta crisi con le gomme ha complicato lo stint di Piccin, il quale tuttavia raccoglie punti preziosi in ottica campionato.
L’Audi di HC Racing taglia il traguardo in sesta posizione: un errore al via da parte di Simone Patrinicola ha visto la vettura del team con sede a Medicina perdere diverse posizioni. Da qui anche la decisione di estendere gli stint, con Luigi Moccia al volante fino alla fine della gara su una vettura settata per condizioni intermedie, nonostante la pioggia non si sia mai intensificata nel corso della gara.
Filippo Bencivenni e Rodolfo Massaro (Elite Motorsport) hanno chiuso settimi, non a pieni giri, davanti alla Cupra condivisa da Alessandro Berton e Andrea Tronconi (Team Italia Corse). Niccolò Loia e Francesco Laschino chiudono la top-9 dopo un problema riscontrato sulla loro Golf a metà gara.
Il 16enne Marco Butti ha conquistato il gradino più alto del podio anche nella classifica Under 25 della gara, precedendo il 17enne Steven Giacon e il 21enne Eric Brigliadori.
Con il risultato di oggi, i fratelli Jonathan e Steven Giacon si mantengono saldamente in prima posizione in campionato con 110 punti ciascuno, seguiti da Marco Butti salito a 88, Samuele Piccin con 84 e Gabriele Volpato a quota 80.

Il quarto round del TCR DSG Europe si terrà il 16-17 ottobre all’Autodromo internazionale del Mugello.