venerdì 24 settembre 2021

Euroformula Open / Enzo Trulli al top nelle prove libere di Monza



Monza, 24 settembre 2021 - Enzo Trulli (Carlin) è stato il più veloce nelle prove libere del venerdì grazie al crono realizzato nella prima sessione, di 0.230 secondi più veloce di Josh Mason (Double R Racing). Terzo il leader della classifica Cameron Das (Motopark), che ha passato gran parte della sessione a contendere il primo posto a Trulli.

Nel pomeriggio l'aumento delle temperature e l'utilizzo di pneumatici vecchi hanno fatto sì che i tempi sul giro non migliorassero per la maggior parte dei piloti rispetto a quelli ottenuti nelle FP1. Mason è stato il più veloce dei 14 piloti in pista pur essendo di mezzo secondo più lento rispetto al mattino.
Alle spalle di Mason, Louis Foster (CryptoTower Racing Team) in ritardo di 0,015 secondi mentre Trulli  ha concluso al terzo posto. Il tempo delle FP2 è stato un record personale per Foster, e lo ha collocato al quinto posto assoluto dietro il nuovo acquisto di Motopark Christian Mansell e davanti al debuttante pilota cileno di Drivex Nico Pino.

"Questo è il mio primo anno di gare in monoposto e, pertanto, tutti i circuiti per me sono da scoprire. Qui a Monza, abbiamo avuto la possibilità di provare anche il giovedì e, avendo due giorni di prove, siamo riusciti ad ottenere una buona messa a punto e raggiungere una buona competitività. - commenta Enzo Trulli alla conclusione delle prove libere, seguite dal muretto dei box dal padre Jarno (nella foto).


"Il nostro setup è specifico per le caratteristiche del circuito di Monza, un circuito caratterizzato da grandi frenate, lunghissimi rettilinei con altissime velocità e curve veloci da affrontare con pochissimo carico aerodinamico. Quindi una pista di grande spessore tecnico. In questi due giorni mi sono trovato bene a lavorare con il mio ingegnere per provare vari assetti. Ci sembra di aver trovato un buon equilibrio della vettura ed i risultati lo confermano. Ieri ho avuto il secondo miglior tempo della giornata ed oggi il miglior tempo di giornata. Sono fiducioso per la qualifica di domani, fermo restando che qui le scie giocheranno un ruolo importante. Ringrazio il team perché, fino ad oggi, mi hanno messo a disposizione una macchina affidabile e competitiva. Spero di poter regalare loro delle belle soddisfazioni" ha concluso il pilota del Team Carlin. 
Domani le prove di qualificazione alle ore 10.20 e, nel pomeriggio alle ore 15.55, la partenza della prima delle tre gare del fine settimana monzese della Euroformula Open.

Foto Claudio Pezzoli-New Reporter Press