giovedì 23 settembre 2021

All'Autodromo di Varano de' Melegari un weekend targato Lotus e Alfa Romeo


Lotus e Alfa Romeo, marchi fra i più amati dagli appassionati, saranno protagonisti presso l'Autodromo di Varano de' Melegari nel weekend del 25 e 26 settembre, con due manifestazioni dedicate.

Sabato 25 settembre il tracciato nel cuore pulsante della Motor Valley sarà sede dell'ultimo appuntamento 2021 del Lotus and Light Cars Club, aperto anche a vetture di altre case: ciò che conta è che la filosofia progettuale sia analoga a quella voluta dal mitico fondatore Colin Chapman, basata sul peso ridotto come elemento prestazionale. Per il Lotus and Light Cars Club, Varano è una tappa ormai abituale del calendario e questa volta ospiterà il cosiddetto "Special Event", una inedita gara-staffetta che premierà gli equipaggi capaci di percorrere il maggior numero di giri nei turni cronometrati da 25 minuti.

Fra sabato e domenica, invece, spazio alla quarta edizione del Festival Alfa Romeo, il più grande raduno organizzato dal prestigioso Registro Italiano Alfa Romeo, a cui è abbinato anche il Trofeo Carlo Chiti. Sarà possibile assistere quindi a una sfilata delle vetture del Biscione, d'epoca, classiche e moderne, ma con particolare attenzione alle Alfasud nell'ambito dei festeggiamenti per i cinquant'anni del modello.
Oltre alle sessioni di pilotaggio dedicate, alle 12:30 di domenica è in programma una parata in autodromo riservata a tutte le Alfasud presenti, mentre alle 16:15 la sala conferenze vedrà un incontro che avrà come relatori l'ingegnere Rosario Correale, oggi nel gruppo Stellantis, e il giornalista e scrittore Giancarlo Catarsi: entrambi racconteranno le proprie esperienze legate all'Alfasud. Tra gli ospiti d'eccezione anche Andrea De Adamich, ex pilota e commentatore televisivo, che ha un rapporto particolare sia con Alfa Romeo che con l'Autodromo di Varano de' Melegari, dove da oltre trent'anni opera il suo celebre Centro Internazionale Guida Sicura.

Ulteriore informazione su www.varano.it.