giovedì 5 agosto 2021

Vacanze finite per la MotoGP che riparte dall'Austria


di Diego Onida

Dopo la lunga pausa estiva, la MotoGP riprende con un doppio appuntamento questo fine settimana in terra austriaca la seconda parte della stagione 2021. Sul tracciato di Spielberg che ha visto la Ducati vincere cinque delle sei edizioni fin qui disputate, saranno in molti a dare la caccia al leader del mondiale, il francese di casa Yamaha Fabio Quartararo, ultimo vincitore prima delle vacanze sulla pista di Assen: «La seconda parte della stagione inizia con un doppio appuntamento sul tracciato austriaco e ci avviciniamo a questi due weekend di gara consecutivi a Spielberg con sentimenti contrastanti. – dice Massimo Meregalli, team manager Yamaha – Da un lato a tutta la squadra piace questo luogo, ma dall'altro sappiamo che questa può essere una pista difficile per noi. Tuttavia, questo è un motivo in più per la squadra e i piloti per cercare di ottenere il miglior risultato possibile». 

Come detto è la Ducati a partire favorita su questo tracciato. I risultati qui conquistati, sono il biglietto da visita migliore che la casa di Borgo Panigale possa offrire alla vigilia. 
Johann Zarco (Ducati Pramac) e Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo) occupano rispettivamente il secondo e terzo posto in classifica e un distacco in classifica considerevole dal francese (34 punti per il francese, 47 per l’italiano). 
Questo costringe i due piloti a cercare di fare il massimo per ricucire lo strappo dalla vetta del mondiale. Il piemontese, che lo scorso anno fu costretto a saltare per infortunio alla gamba destra la trasferta austriaca, appare molto determinato: «Questa lunga pausa di cinque settimane mi è servita per ricaricare le batterie ed ora sono pronto ad affrontare la seconda parte della stagione – dice – Qui nel 2019, anno del mio debutto in MotoGP, ero riuscito a chiudere al settimo posto, mentre Ducati ha vinto cinque delle sei gare disputate finora su questa pista, perciò sono convinto che ci siano tutte le condizioni per poter lottare per un buon risultato! Sono determinato a ripartire con il piede giusto in questa seconda parte del campionato». 

Quarto nel mondiale a quota 101 punti Joan Mir. Il pilota Suzuki, terzo in Olanda alla fine di luglio, si sente fiducioso per questa gara nella quale potrà contare così come il suo compagno di box Alex Rins, da domani sul dispositivo che regola l’altezza del posteriore del moto: «Ho avuto risultati davvero buoni in Austria in passato, quindi sono felice che avremo due gare su questo circuito nelle prossime due settimane». 
Lo spagnolo precede di una sola lunghezza l’altro pilota Ducati, l’australiano Jack Miller. La lotta per il quarto posto in classifica è quindi più che mai accesa: «Nel 2020, sono salito sul podio qui due volte, sia nel GP d’Austria, che ho chiuso al terzo posto, sia nel GP di Stiria, dove sono arrivato secondo. È un tracciato storicamente favorevole a Ducati, ma mi aspetto che siano tanti i piloti competitivi quest’anno. In ogni caso noi faremo del nostro meglio, come sempre, per stare davanti e chiudere il fine settimana con un buon risultato» dice. 
Fari puntati anche su Marc Marquez. Lo spagnolo è giunto su questo tracciato tre volte secondo, non riuscendo però mai a salire sul gradino più alto del podio. Lo scorso anno non ha corso, ma il successo in Germania e la pausa estiva, hanno ricaricato le batterie del pilota di Cervera, desideroso di tornare ora di tornare a lottare con i migliori. 
Giocano in casa e per questo non sono per nulla da sottovalutare le KTM di Miguel Oliveira (Red Bull KTM Factory Racing) settimo in campionato e il suo compagno di box Brad Binder. Il portoghese l’anno scorso ha vinto la sua prima gara qui e spera che questo possa ripetersi anche quest’anno, riscattando così il magro bottino raccolto nelle ultime quattro gare di questo 2021 in cui non è mai riuscito ad andare oltre il quinto posto al traguardo. E proprio dalla casa austriaca arriva una delle due novità per questo fine settimana che riguardano i piloti. La prima è il rientro in gara di Dani Pedrosa. Lo spagnolo, attuale pilota collaudatore della casa austriaca, torna sulla griglia di partenza di un gran premio dopo aver abbandonato le competizioni nel 2018. Sarà al via come wildcard e avrà a disposizione una versione di sviluppo adattata della KTM RC16 con lo scopo di acquisire dati importanti durante un gran premio. L’altra novità, questa volta in negativo, riguarda invece Franco Morbidelli. L’italiano non sarà al via perché sta continuando la sua riabilitazione dopo l’intervento chirurgico al ginocchio sinistro. Al suo posto, il team Petronas Yamaha ha deciso di schierare Cal Crutchlow collaudatore e pilota di sviluppo della casa giapponese, che prenderà parte oltre alla doppia trasferta austriaca, anche alla sua gara di casa sulla pista di Silverstone.

Il Circuito. Il tracciato di Spielberg, costruito nel 1969 originariamente per sostituire il vicino aeroporto militare di Zeltweg (motivo questo per cui è storicamente conosciuto come circuito di Zeltweg), è stato modificato nel 1996 secondo il tracciato attuale. Rientrato stabilmente nel calendario della MotoGP dal 2016, la pista è un insieme di accelerazione, stabilità in frenata, velocità massima, velocità in curva e chiede il massimo ai piloti che devono affrontare i suoi 4,3 km di lunghezza con dieci curve (tre a sinistra e sette a destra) e i lunghi tratti rettilinei.

Gli orari. L’evento sarà trasmesso in diretta su Sky Sport MotoGP e su DAZN. In chiaro e in differita la sintesi di qualifiche e gare su TV8 e TV8 HD.

Venerdì 6 agosto

ore 9.00: FP1 Moto3
ore 9:55: FP1 MotoGP
ore 10:55: FP1 Moto2
ore 13:15: FP2 Moto3
ore 14:10: FP2 MotoGP
ore 15:10 FP2 Moto2

Sabato 7 agosto

ore 9.00: FP3 Moto3
ore 9:55: FP3 MotoGP
ore 10:55: FP3 Moto2
ore 12:35: pole Moto3
ore 13:30: FP4 MotoGP
ore 14:10: pole MotoGP
ore 15:10: pole Moto2

Domenica 8 agosto

ore 8:40: warm up Moto3
ore 9:10: warm up Moto2
ore 9:40: warm up MotoGP
ore 11 GP Moto3
ore 12:20: GP Moto2
ore 14: GP MotoGP

Programmazione TV8

Sabato 7 agosto

ore 15:30: sintesi qualifiche Moto3, Moto2 e MotoGP.

Domenica 8 agosto

ore 16:30:GP Moto3
ore 17:45: GP Moto2
ore 19:30: GP MotoGP