mercoledì 25 agosto 2021

La Formula Class Junior ha un piano per invadere l'Autodromo di Varano


La Formula Class Junior ripartirà, dopo la pausa estiva, dal Riccardo Paletti di Varano nel weekend del 12 settembre con un numero di monoposto in pista che dovrebbe stabilire il nuovo record per la serie rilanciata da Andrea Tosetti. Numero vicino a 40, ben superiore a 29, che è quello delle monoposto ammesse in pista contemporaneamente.
Un affollamento non gestibile con il formato tradizionale del campionato che ha costretto l'organizzatore ad elaborarne uno più ampio e in grado di garantire a tutti i piloti le stesse possibilità di scendere in pista.
Sarà un weekend più lungo rispetto a quelli tradizionali con inizio al venerdì con le prove libere e, tra sabato e domenica, le due qualifiche e le quattro gare.

Di seguito, il formato del round di Varano, ripreso dal sito del Campionato Italiano Formula Class Junior, www.formulajunior.it.

…….

Il venerdì ci saranno, come di consueto dei turni di prove libere a cui potranno, come detto partecipare al massimo 29 vetture.

Il sabato si terrà un turno di qualifica a cui prenderanno parte le sole vetture Junior (piloti Gold e Silver) mentre un altro turno vedrà le vetture Super Junior girare insieme alle vetture della F. Classic.
Al termine dei due turni verrà stilata la classifica assoluta in base ai tempi stabiliti nei due turni.

GARA 1 vedrà al via le prime 29 vetture classificate in base ai tempi dei due turni. Se una vettura Super Junior dovesse essersi qualificata oltre la 29^ posizione verrà comunque ammessa al via, facendo scalare l'ultima vettura Junior.

GARA 2 vedrà al via le prime 22 vetture classificate in gara 1 (con l'abituale inversione delle prime sei classificate). I posti dal 23° al 29° saranno assegnati ai piloti esclusi da GARA 1, in base ai tempi delle qualifiche. Anche in questo caso é garantita la presenza di tutte le vetture Super Junior che saranno ammesse al via facendo retrocedere le vetture Junior.

GARA 3 Sarà riservata unicamente alle vetture Junior (piloti Gold e Silver) che si schiereranno in base ai tempi ottenuti nelle qualifiche con l'inversione delle prime 8 posizioni.

GARA 4 vedrà al via le monoposto Super Junior che correranno assieme alle vetture Predators PC08 e PC10. Lo schieramento verrà determinato in base ai tempi ottenuti dalle vetture nelle rispettive qualifiche.

GARA 1 e GARA 2 vedrà l'assegnazione dei punti per le classifiche dei trofei Alberto Baglioni (assoluta), Romolo Tavoni (Junior), Pino Marabotto (Super Junior) e Sandro Corsini (piloti Silver)

GARA 3 varrà per l'assegnazione dei punti per i trofei Romolo Tavoni (Junior) e Sandro Corsini (piloti Silver)

GARA 4 varrà per l'assegnazione dei punti (per le sole vetture Super Junior) per il trofeo Pino Marabotto (Super Junior).