lunedì 5 luglio 2021

Riccardo Canzian e Andrea Prizzon su Porsche 911 SC sono i vincitori del 50° Rally 4 Regioni Storico.


Organizzato da Milano Rally Show con il Patronato ed il Comitato d'Onore di Regione Lombardia, il Rally 4 Regioni ha preso ufficialmente il via venerdì 2 luglio con i protagonisti del 50° Rally 4 Regioni Storico, ed ha visto 37 concorrenti ai nastri di partenza pronti a sfidarsi sulle sette prove speciali in programma nei due giorni di gara.

La serata vedeva un primo tentativo di allungo da parte Riccardo Canzian con alle note Andrea Prizzon, che si aggiudicano le prime due prove speciali con la Porsche 911 SC. Dietro di loro era già battaglia tra il tre volte vincitore Matteo Musti, secondo ma alle prese con alcuni problemi di potenza alla sua Porsche 911 RS e Salvatore Riolo con la Subaru Legacy che chiudeva il venerdì di gara in terza posizione assoluta.

Leggermente più attardato "Lucky", quarto, che pagava un ritardo di 9"6 patito soprattutto sulla prima prova a causa dello spegnimento della sua Lancia Delta Integrale in fase di partenza.

La mattinata si apriva con un cambio al vertice della classifica quando Musti con un affondo imprendibile per gli avversari con la sua Porsche si aggiudicava la prima prova di giornata, con un distacco di ben 9" su Canzian, portandosi di prepotenza in testa alla gara proprio su Canzian e Riolo.

Il colpo di scena che cambiava il volto alla gara arrivava però subito dopo, sul quarto tratto cronometrato, quando prima Riolo con Maurizio Marin non entravano nemmeno in speciale a causa del motore ammutolito della loro Subaru mentre si stavano avviando allo start, successivamente toccava a Matteo Musti ed alla sorella Claudia alzare bandiera bianca a causa della rottura di un tubo dell'olio del motore che metteva fine alla corsa della sua Porsche 911 RS. Canzian ne approfittava per allungare sugli avversari vincendo anche questa prova, seguito da Lucky in rimonta, ora secondo e da Ghezzi.

La quinta speciale era una copia della precedente, anche se la lotta per la terza posizione tra Ghezzi e Noberasco si stava sempre più infiammando. Nemmeno il tempo di riordinare la classifica che ecco il 4 Regioni pronto a ricordare a tutti la sua fama di gara imprevedibile: il penultimo tratto cronometrato vedeva l'abbandono di Lucky e Luigi Cazzaro mentre erano saldamente in seconda posizione assoluta a causa di un problema all'idroguida della loro Lancia Delta Integrale.

Nel frattempo, Noberasco rispolverava tutta la sua classe ritornando il mitico "Odeon", andando a vincere la prova speciale davanti a Canzian e Ghezzi portandosi così in seconda posizione assoluta, replicando poi anche sull'ultimo tratto cronometrato seguito da Ghezzi e Canzian.

La classifica finale assoluta del 50° Rally 4 Regioni Storico vedeva così salire sul gradino più alto del podio in Viale del Parco a Salice Terme il pilota di Broni (PV) Riccardo Canzian navigato dall'udinese Andrea Prizzon su Porsche 911 SC del 1971, alla sua seconda vittoria assoluta in carriera dopo quella conseguita nel 2016 sempre al 4 Regioni con la stessa vettura: "Sono felicissimo di questo risultato – esordiva il vincitore – è andato tutto bene, la gara è stata dura ma veramente bella, sono felice anche di aver vinto con i colori della scuderia di famiglia la Errerossa asd."

Seconda posizione assoluta a 1'06"7 per il veterano Gabriele Noberasco con alle note Michele Ferrara su BMW M3 e terza posizione assoluta per Alessandro Ghezzi affiancato da Agostino Benenti su Porsche 911 RS a 1'16"5. Quarto posto per Ermanno Sordi navigato da Maurizio Barone su Porsche 911 SC RS a 2'17"1 e quinti assoluti Matteo Cassinelli e Fabio Albertazzi su BMW 320i a 4'09"1.

(Rally 4 Regioni-Ufficio Stampa)