venerdì 2 luglio 2021

L'Autodromo di Varano protagonista della Motor Valley Fest 2021

L'Autodromo di Varano de' Melegari gioca un ruolo di primo piano nella Motor Valley Fest, il festival diffuso dedicato alla Terra dei motori dell'Emilia Romagna, di cui il tracciato "Riccardo Paletti" rappresenta una delle eccellenze. Dopo l'edizione dello scorso anno esclusivamente in forma digitale, per le limitazioni dovute alla pandemia COVID-19, la kermesse 2021 in programma fino al 4 luglio torna ad essere in presenza, coinvolgendo addetti ai lavori, istituzioni e appassionati fra passato, presente e futuro del settore motoristico e della mobilità.

Il circuito parmense sarà fra i cuori pulsanti della manifestazione, accogliendo numerose iniziative a carattere dinamico e non solo. I motori si accenderanno da venerdì 2 luglio con protagoniste le vetture Youngtimer, termine con cui si identificano modelli prodotti fra il 1980 e il 2000, che stanno adesso vivendo una seconda giovinezza attirando l'interesse di nostalgici e collezionisti. Ci saranno poi turni dedicati al marchio BMW.

Sabato 3 luglio arriveranno i bolidi a due ruote di casa Ducati, con l'esibizione di Emilio Zamora, stuntman ufficiale del costruttore di Borgo Panigale. Non potevano nemmeno mancare i test drive del Centro Internazionale Guida Sicura della Scuderia De Adamich, che da oltre trent'anni ha sede proprio all'Autodromo di Varano de' Melegari, in collaborazione con Alfa Romeo. Per l'occasione, sarà mostrata tutta la collezione di modelli del Biscione utilizzati dal 1990 per i corsi di guida.

L'impianto della Val Ceno accoglierà inoltre ASI, per la prima volta presente alla Motor Valley Fest in forma ufficiale. Il paddock darà spazio a una speciale sessione di omologazione per auto storiche stradali e da competizione, attraverso la quale gli incaricati della Commissione Tecnica potranno consegnare le prestigiose "Targa Oro". In contemporanea, sarà allestita un'area espositiva con numerose auto e moto da gara prodotte negli anni nella Motor Valley, e in pista si svolgeranno turni di prove libere per auto e moto da competizione storiche.

Dallara, che ha sede a poca distanza dal circuito, avrà riservati turni di guida per la sua supercar Stradale, mentre all'ingegner Giampaolo Dallara verrà consegnata nel paddock una "Targa Oro" ASI per la SP1000, la prima auto da gara da lui realizzata nel 1972.

La Motor Valley Fest 2021 coinvolgerà però l'intero comune di Varano de' Melegari. Sono in programmi convegni, eventi legati alla tradizione enogastronomica del territorio di Parma, ma anche iniziative per i bambini come il "Mini GP Unicef Asi Solidale", una corsa con vetture a pedali dal sapore retrò. Ci saranno inoltre attività dimostrative per la sicurezza stradale grazie a Polizia Municipale, Polizia Stradale, Vigili del Fuoco, Carabinieri e Croce Verde Fornovese, anche presso il suggestivo Castello Pallavicino.

Pur con la possibilità di riaprire le porte gli appassionati dal vivo, gli eventi a Varano della Motor Valley Fest saranno disciplinati da alcune regole legate al contenimento della diffusione del COVID-19. Il pubblico sarà ammesso infatti in numero limitato, tramite registrazione, e restano vigenti le altre normative di sicurezza come l'utilizzo della mascherina laddove non sia possibile rispettare la distanza minima.