lunedì 12 luglio 2021

GT Open / Una vittoria e due podi per AKM Motorsport all'Hungaroring


Budapest, 11 luglio 2021. Bravo Gianluca Giraudi, autore di un primo stint di guida tranquillo, in cui ha saputo tenersi fuori da ogni guaio dopo avere ottenuto in qualifica, al rientro nell'International GT Open, il sesto crono assoluto ed il terzo in Pro-Am. Ottima la strategia del team, che ha indovinato il momento giusto per effettuare il pit-stop e dopo le soste ha rispedito in pista la Mercedes-AMG GT3 #47 con le gomme slick. Straordinario, una volta di più, lo stint di Loris Spinelli, in grado di risalire oltre dieci posizioni. Tutto ha funzionato insomma alla perfezione e alla fine per il team AKM Motorsport, sul circuito dell'Hungaroring che ha ospitato il terzo doppio round della serie, è arrivata la prima vittoria assoluta.

Una vittoria a cui Spinelli (sabato autore della sua prima pole della stagione) e il suo compagno Giraudi erano già andati vicinissimo in Gara 1, dove però una penalità in tempo per un contatto avuto nella corsia dei box ha definitivamente estromesso anche dal podio di classe l'equipaggio tutto italiano.
Ben altra storia per loro oggi, con Giraudi che ha perso qualche posizione al via e Spinelli che dopo le soste ha iniziato una strepitosa rimonta che lo ha portato a portarsi al comando, rimanendoci dopo una safety car finale ed un breve periodo di pioggia che aveva reso inisidiosa la pista.

Ottima anche la gara di Marco Antonelli, che dopo quattro anni di assenza sabato aveva festeggiato con il secondo posto ed il podio della Am, nonostante fosse rimasto senza colpe coinvolto in un contatto. Il pilota e team manager emiliano oggi ha concesso quindi il bis, andando a raccogliere ancora una secondo piazzamento di classe.
Di certo per lui le cose sarebbero potute andare anche meglio. Autore della pole di categoria, quando ha ottenuto l'ottava posizione assoluta, Antonelli è prima scivolato secondo, effettuando poi il pit-stop mentre si trovava nuovamente primo. Quando è iniziato a piovere, dopo avere compiuto un testacoda è quindi rientrato nuovamente ai box decidendo di mettere le gomme da bagnato e quando è tornato in pista è stato tamponato dalla Lamborghini di Giuseppe Cipriani che lo ha definitivamente relegato secondo tra gli Am.

Si è pertanto conclusa con il bilancio di una vittoria e due podi questa trasferta ungherese per il team Antonelli Motorsport, che adesso guarda con grande ottimismo alla tappa di casa di Imola, in programma nel fine settimana del 24 e 25 luglio.

Credits: Foto Speedy