sabato 12 giugno 2021

Topjet FX 2000 / A Vallelunga, Pole di Brajnik davanti a Pellegrini e Rasero


Campagnano, 12 giugno. Paolo Brajnik è stato il più veloce in qualifica sul circuito Piero Taruffi di Vallelunga, in occasione del secondo round del Topjet Fx 2000. Con il tempo 1’30”154, il pilota di Gorizia, che corre con licenza serba, all'ultimo assalto ha avuto la meglio rispetto al veneto Bernardo Pellegrini che con la sua Dallara 313 Volkswagen del team Ht Powertrain aveva disputato delle ottime libere ed era stato al comando delle qualifiche fino al giro conclusivo.

“Ho trovato solo quel giro pulito - ha commentato Brajnik - mi sono lanciato per provare a dare la stoccata, e ci sono riuscito proprio all'ultimo istante, anche perché prendere il ritmo è stato davvero durissimo. La mia vettura è molto performante sui circuiti veloci dove sfrutta il passo e qualche vantaggio aerodinamico, mentre sui lenti fatichiamo un po’. Io e il mio team PFM, cerchiamo di adattarla in base ai dati che raccogliamo di volta in volta. E’ comunque la 320 una vettura impostata sulla sicurezza, con delle caratteristiche di F.1”.

Bernardo Pellegrino ha comunque ottenuto il miglior secondo tempo di qualifica, quindi partirà dalla pole in gara 2.

Tornando allo schieramento di gara 1: Dino Rasero, già a suo agio con la nuova Dallara 317 motorizzata Mercedes del team Puresport, ha chiuso le qualifiche al terzo posto, mentre il pesarese Franco Cimarelli con la 308 del Facondini Racing, unica vettura di classe PRO, è risultato quarto.
La terza fila sarà occupata da altre due Superformula, due 312 quella della One Management motorizzata Volkswagen di Renato Papaleo e quella della Am Sport System di Marco Minelli.
Bella la settima piazza di Mauro Brozzi al debutto sulla Dallara 315 della Bellspeed, mentre si confermano a livelli altissimi, questa volta in Fx 3 Am Salvatore Liotti con la formula Abarth e Francesco Solfaroli con un’ altra Dallara 308 Fiat del Facondini Racing. Chiude la top ten in qualifica, Giorgio Berto, anche lui con una 308 ma del BMG Racing.

Domani le due gare della durata di 25 minuti, in programma alle 10.55 e alle 17.40, saranno trasmesse su MS motor TV canale 229 Sky e in streaming su canali social del Topjet Fx 2000.