martedì 8 giugno 2021

CAMPIONATO ITALIANO GT SPRINT/JACOPO GUIDETTI SUL PODIO DI CLASSE A MISANO



Un podio nella classe Pro-Am per confermarsi tra i protagonisti, ma al tempo stesso la consapevolezza di poter puntare a qualcosa di più per il futuro. Il week-end di Jacopo Guidetti al Misano World Circuit, sede del secondo appuntamento stagionale del Campionato Italiano GT Sprint, ha riservato emozioni contrastanti e un bilancio finale in chiaroscuro. Il talentuoso pilota lombardo, portacolori JAS Motorsport, è infatti riuscito a conquistare il terzo gradino del podio in coppia con il compagno di squadra Francesco De Luca nella prima manche, salvo poi dover fare i conti con una seconda gara che lo ha visto sfortunato protagonista nell'improvviso acquazzone abbattutosi sul tracciato romagnolo.


Il 18enne pilota del team Nova Race si è ben comportato nell'arco del week-end, lavorando in stretta sintonia con i tecnici del team e fornendo preziose indicazioni sul comportamento della potente Honda NSX GT3. Reduce dallo splendido fine settimana di Monza, dove era riuscito a conquistare una strabiliante pole position all'esordio e a concludere in terza piazza assoluta la seconda manche, Guidetti ha dovuto fare i conti con il Balance of Performance imposto dal regolamento, che ha penalizzato la sua vettura con una zavorra di 20 kg.


Il giovane bresciano, assistito passo dopo passo dai tecnici JAS Motorsport e dall'esperto coach driver Marco Bonanomi, ha lavorato sin dalle prove libere con il compagno di squadra alla ricerca del migliore assetto, lamentando però sin dalle prime battute un fastidioso sottosterzo che lo ha accompagnato per gran parte del week-end. Al termine del proprio turno di qualifica, Guidetti ha fatto segnare il nono tempo assoluto, in una sessione che ha registrato distacchi contenuti tra le prime posizioni della qualifica, tanto da vederlo accusare un gap di soli sette decimi dalla pole position.


In gara-1, Jacopo ha mantenuto un ottimo passo nel proprio stint, ingaggiando un serrato confronto con i propri diretti avversari e consegnando la vettura a De Luca in un'ottima posizione. L'egregio lavoro è stato portato a compimento da quest'ultimo nella seconda parte di gara, consentendo all'equipaggio di ottenere un meritato terzo posto nella classifica Pro-Am.

 

La soddisfazione per il podio ottenuto al Sabato ha poi ceduto il passo all'amarezza per l'esito di gara-2, fortemente condizionata dalla pioggia. Dopo uno stint iniziale in continua rimonta da parte di De Luca, Guidetti ha preso posto nell'abitacolo della Honda NSX GT3 proprio mentre iniziavano a cadere le prime gocce di pioggia. Nel breve volgere di pochi minuti, un vero e proprio acquazzone ha finito per colpire il tracciato di Misano, con molti piloti ancora con gomme slick sorpresi dal rapido mutamento delle condizioni atmosferiche. Tra di essi anche lo stesso Guidetti, finito sfortunatamente in ghiaia mentre stava rapidamente recuperando terreno sul gruppo di testa. Il bresciano è comunque riuscito a rimettersi in carreggiata, ma inevitabilmente la sua gara ha finito per risultare compromessa, con un quinto posto di classe che sicuramente non rende giustizia alle potenzialità espresse nel corso del fine settimana.


 "E' stato un week-end in salita per noi – ha commentato Guidetti – in cui abbiamo dovuto fare i conti con qualche modifica all'assetto della vettura e soprattutto con la necessità di scontare la regola del BoP. Abbiamo comunque lavorato con grande determinazione e coesione, riuscendo a migliorare molto nell'arco del fine settimana grazie all'analisi dei dati ed al grande supporto di tutto il team. Rimane la soddisfazione di aver conquistato un bel podio in gara-1, mentre sfortunatamente la pioggia ha mandato all'aria i nostri piani nella seconda manche, in un momento in cui le condizioni dell'asfalto erano davvero al limite. In ogni caso guardiamo avanti con grande fiducia: abbiamo altre due gare in cui potremo mostrare il nostro potenziale per tornare a competere nelle posizioni di vertice, così come fatto a Monza. Desidero ringraziare tutti gli uomini del team Nova Race, i tecnici di JAS Motorsport e Marco Bonanomi per il grande supporto, i miei sponsor e la mia famiglia grazie ai quali ho l'opportunità di poter crescere professionalmente e in un ambiente ideale. Non vedo l'ora che arrivi la prossima gara!"


Jacopo Guidetti tornerà in azione nel terzo round del Campionato Italiano GT Sprint, in programma dal 3 al 5 Settembre sul circuito 'Enzo e Dino Ferrari' di Imola.