domenica 14 marzo 2021

Formula Class Junior, un'altra scommessa da vincere


> 14 marzo 2021 - Numeri importanti per la stagione di Formula Class Junior che sta per iniziare. Appuntamento tra poco più di un mese all'Autodromo "Riccardo Paletti" di Varano de' Melegari per un primo round che si annuncia affollato. In pista. Le tribune continueranno ad essere deserte per il protrarsi dell'emergenza sanitaria.
Il campionato 2021 sarà, prima di tutto, un'altra scommessa contro la pandemia. Non ha dubbi Andrea Tosetti, che ha saputo reinventare una formula che sembrava arrivata al capolinea.

"Pensavo che dopo un 2020 imprevedibile ed inaspettato il futuro sarebbe stato più semplice. Invece siamo ancora nel tunnel e la luce ancora non si vede. Fortunatamente, grazie alla voglia dei piloti di Formula Junior di correre e alla voglia di tornare alla normalità - dopo essere scesi in pista in pieno lockdown lo scorso anno - correremo di certo anche quest'anno" è la sua previsione, supportata dai numeri di piloti e scuderie che hanno già confermato la presenza in pista.

"Questo mi ha spinto con fiducia a scommettere su una stagione comunque positiva" prosegue Andrea Tosetti - "Le aspettative ci sono, abbiamo lavorato bene: tanti sono i piloti conosciuti e tante le nuove leve. In pratica ci sono oltre 40 piloti, che fremono per scendere in pista, tanto che le previsioni danno un inizio di stagione da tutto esaurito".

Confermate in linea di massima le regole della passata stagione con quattro trofei da conquistare in 14 corse, le ultime due sulla pista del Misano World Circuit "Marco Simoncelli" a metà novembre. Ai classici riconoscimenti dedicati a Alberto Baglioni, Sandro Corsini e Pino Marabotto si aggiunge quello che ricorda Romolo Tavoni, che ha ideato la categoria oltre mezzo secolo fa a Monza senza probabilmente immaginarne la sorprendente longevità.

"Sono proprio contento che scriveremo assieme un'altra pagina di questa lunga storia di passione lavorando ancora di più, in questo momento economicamente difficile, con l'obiettivo di mantenere unita la grande famiglia di Class" conclude Andrea Tosetti.

La caccia ai titoli vinti lo scorso anno da Massimo Galli, Anna Laura Galeati e Dino Panozzo si annuncia interessante. Come conferma, tra l'altro, l'arrivo di nuove scuderie, pronte a lanciare la sfida alle formazioni storiche della Formula Junior. Con debuttanti e vecchie conoscenze che si preparano per un'altra stagione da non perdere.