sabato 10 ottobre 2020

NUOVA SFIDA PER IL TIME ATTACK ITALIA A VALLELUNGA



Il campionato organizzato da Andrea Scorrano sbarca sul tracciato capitolino per il penultimo appuntamento della stagione 2020

Scarica il comunicato in formato Pdf

Si riaccendono sul circuito di Vallelunga i motori del Time Attack Italia, per il quarto e penultimo appuntamento stagionale in programma Domenica 11 Ottobre. Dopo il grande spettacolo andato in scena nel corso dei precedenti round, questa volta toccherà all'autodromo capitolino ospitare i protagonisti della serie organizzata dalla WD Automotive di Andrea Scorrano, presente con ben dodici categorie al via e la consueta presenza del Porsche Club GT.


Dopo il trionfo colto a Imola, il campione in carica Serse Zeli (Mitsubishi Lancer Evo X) guida la graduatoria assoluta con 580 punti, precedendo Marco Iacoangeli (BMW Z4 GT3) e Andrea Gazzetti (Lotus Exige V6), rispettivamente a quota 450 e 400 punti. Il pilota svizzero, in caso di nuova affermazione sul circuito intitolato a Piero Taruffi, potrebbe dunque mettere una seria ipoteca sulla conquista del suo terzo titolo consecutivo, anche se l'agguerrito gruppo di concorrenti al via promette di rendergli la vita difficile.


Tutta da seguire anche la sfida nelle singole classi, con il round di Vallelunga che potrebbe già emanare i primi verdetti in attesa del gran finale al Mugello. Nella Extreme TB è lo stesso Zeli a guidare il gruppo, dovendo però fare i conti con la concorrenza di Gazzetti e di Olivia Merlini, al volante dell'altra Mitsubishi Lancer Evo X. Promettono scintille anche i protagonisti della Extreme NA, con Iacoangeli deciso a chiudere i giochi per il successo nonostante la presenza delle Ferrari 458 del duo Sestini-Mugelli e di Salvatore Malizia, oltre che della Lamborghini Gallardo GT3 di Ignazio Cannavò.


Nella Pro XL, promette di proseguire il duello tra Roberto Romani (Bmw m3 e46) e Manuel Gadeschi (Subaru Impreza), reduci dalla spartizione della posta in palio a Imola e separati da sole 40 lunghezze in classifica. A cercare di inserirsi nella lotta al vertice ci sarà Giovanni Falanga su Bmw m3 e92, insieme alla Bmw M3 V8 di Simone Ciccorossi.




Dopo lo splendido duello andato in scena sul circuito del Santerno, la sfida torna a riaccendersi nella Pro 3700, dove Luca Tronconi (Renault Clio RS) punta ad andare a caccia della leadership detenuta da Alan Simoni. A giocare un ruolo da protagonisti anche Maurizio Chignola (Bmw M3 E46), Daniel Nagl (Lotus Exige), Massimo Navatta (Ginetta g55), Francesco Gasparini (Grande Punto Abarth) e Ennio Zamperini (Porsche 930).


Situazione alquanto incerta nella Pro 2000, dove Gianluca Reali (Mini Gp Volumetrica), Andrea Villa (Honda Civic) e Fabrizio Sacco (Citroen Saxo) sono racchiusi nello spazio di appena 50 punti: la sfida di Vallelunga promette ulteriori scintille, considerando anche la presenza dell'altra Mini Gp Volumetrica affidata a Giorgio Giox.




Chi è molto vicino a centrare il proprio obiettivo stagionale è Danilo Paoletti, sin qui dominatore della classe Supercar con la Porsche 991 GT3 RS. A tentare di contendergli il primato ci saranno Luca Vergoni (Ferrari 488 Pista) e l'altra 991 di Massimo Froio, senza dimenticare le due Dallara Stradale di Andrea Levy e Alexander Stewart. In pista anche le Ferrari 488 di Giammarco Marzialetti, Luigi Fabi e Cristiano Portas, oltre alla 458 Italia di Pietro Tedesco.


Bagarre tutta da seguire nella Superstreet, dove Federico Rizzi (Opel Speedster) guida la classifica provvisoria con 250 punti. Alle sue spalle Davide Barbariol (Alfa Romeo 4c) promette battaglia, al pari di Walter Belotti (Chevrolet Corvette C6) che punta a giocarsi le residue chance. In azione a Vallelunga anche la Lotus Elise Volumetrica di Riccardo Di Nicola, le Lancer Evo 9 di Alfredo Allegrini e Biagio Turtoro, oltre alla Porsche 930 Turbo di Pierantonio Macola.


Nella Street NA, Marco Pierantoni (Nissan 370z) punta a consolidare la propria leadership, respingendo al mittente gli attacchi di Claudio Arena (Honda Civic), mentre Christian Morisco (Nissan 350z), Giacomo Pinzoni (Bmw M3 E46) e Alessandro Gianstefani (Porsche 911) si pongono come obiettivo quello di ben figurare senza dover guardare alla classifica del campionato. Le vetture della Street TB promettono di regalare un duello a tre, con Cesare Bassanini (Fiat 500 Abarth), Roman Ritzman (Toyota GT86) e Alex Rasetta (Volkswagen Golf GTI) impegnati nella rincorsa al titolo di classe, insieme a Stefan Raffeiner (Ford Focus RS) e Giancluca Bruschi (Audi TT) che puntano a ritagliarsi un ruolo di spicco.


La Street Limited vede Chrisman (Audi TT) presentarsi a Vallelunga nel ruolo di leader, ma chiamato a respingere gli assalti di Marco Angeloni (Porsche Boxter S), Fabrizio Giunta (Seat Leon Cupra) e Andrea Aceto (Renault Megane RS).


Situazione incertissima nella Pocket Rocket, con le Mini Gp di Alessio Cafaggini, Matteo Dedonato e Valentino Orlandi racchiuse nello spazio di soli 10 punti. La contesa vede al via anche la vettura gemella di Luca Colombo, la Clio RS di Alessandro Locatelli e la Fiat 500 Abarth di Raffo Gavazzini.


Per quanto riguarda la Clubman Challenge, l'attuale leader Luca De Paoli è chiamato al confronto con le altre Mazda MX5 di Andrea Vaccaneo, Daniele Tebaldini e Alessandro Castello, oltre alle Abarth 124 di Lorenzo Baldi e Marco Corvino e alla Honda S2000 di Alessio Cavalletti.

 

Infine, promette di essere particolarmente interessante il confronto nelle classi del Porsche Club GT, con le categorie Goodyear GT3 RS, D-Factory Cup, Panta GT3 e Paddock GT che potrebbero emanare i primi verdetti in vista dell'appuntamento finale al Mugello.


Andrea Scorrano (organizzatore Time Attack Italia): "Siamo molto contenti di poter tornare a Vallelunga, un circuito molto tecnico e da sempre apprezzato dai nostri piloti. La sfida per la graduatoria assoluta e quella per le singole classi si appresta ad entrare nel vivo, dunque sarà assolutamente eccitante gustarsi la caccia al giro veloce in gara-1 ed il mitico Superlap, che come di consueto rappresenterà il gran finale di giornata. Ringraziamo tutti i team e i piloti che saranno con noi in questo fine settimana, così come i nostri sponsor per il supporto e la trasmissione On Race TV, che anche in questa occasione sarà presente con le proprie telecamere per regalarci le emozioni di questa sfida nello speciale che andrà in onda su Sportitalia!".