giovedì 8 ottobre 2020

La Formula Class Junior a Varano per il quarto round del campionato. Con l'insidia della pioggia.


Dal diluvio di Magione alla pioggia - forse debole - di Varano de' Melegari.. Sono ancora le condizioni meteo a polarizzare l’attenzione alla vigilia di un appuntamento - il quarto - del campionato di Formula Class Junior, in programma domenica 11 Ottobre all’Autodromo Riccardo Paletti. 
Le condizioni meteo non dovrebbero assolutamente preoccupare Arduino Giretti, vincitore di una bagnatissima gara-2 lo scorso 27 Settembre all’Autodromo dell’Umbria, che sarà in pista anche a Varano nell'abitacolo di una monoposto del Team Covir. Con l'obiettivo di ripetersi.


Stessa monoposto per Paolo Collivadino, che ha preferito non correre a Magione e che cercherà di ridurre il ritardo dal vertice della classifica assoluta e di quella di Formula Junior, rispolverando il ruolino di marcia dei primi due appuntamenti della stagione, impreziosito da due vittorie e da un secondo posto. Ha numeri e monoposto che consentono un buon recupero.

Saranno 22 i piloti in pista a Varano per l’inizio del girone di ritorno del campionato. Tra i protagonisti anche i giovani. Come la debuttante Annalaura Galeati che comanda la graduatoria SuperJunior davanti a Tiziano Frattini e a Gianluca Giorgi, che a Magione ha festeggiato la 500esima gara sul gradino più alto del podio. Una debuttante che punta in alto anche nella classifica assoluta del campionato che la vede al terzo posto alle spalle di Jacopo Prescendi, finora sempre nelle zone alte delle classifiche delle gare, e di Giuliano Zecchetti, tra i più esperti piloti di Formula Junior in circolazione. 
Prescendi cercherà di difendere e consolidare anche il primato in Formula Junior, insidiato ancora da Zecchetti, in ritardo di 10 punti, e da Marco Brambilla che è a 18 punti dalla vetta, recuperabili senza particolari problemi da qui alla fine del campionato. 


“Quest'anno con i due scarti obbligatori la classifica sarà incerta fino all'ultima gara e potrebbero esserci tanti piloti nello spazio di pochi punti. Purtroppo il meteo sembra non essere ancora dalla nostra parte, tempo incerto, pioggia sicura domenica e forse anche sabato. Quindi saranno importantissime le qualifiche per avere una buona posizione domenica se gara 1 fosse bagnata: dal secondo, terzo posto in poi non si vede praticamente niente, se non il fanalino della vettura davanti. Io spero nella pista asciutta perchè la mia Marabotto, contrariamente ad altre monoposto, ha regolazioni molto limitate in caso di pioggia. Ad esempio, non è possibile staccare la barra antirollio e questo la rende difficile da guidare sul bagnato, condizione comunque che non amo e in cui non sono obbiettivamente tra i migliori” è il commento di Marco Brambilla, specialista di pole position in Formula Junior. Con una battuta a vuoto nell’esordio stagionale che gli scarti obbligatori rendono ininfluente ai fini dell’esito del campionato. 

Due gare, domenica 11 Ottobre alle ore 8.25 gara-1 e alle 14.00 gara-2. Da seguire anche in diretta sul canale Sky 814 e in streaming. Come consigliano le previsioni meteo.