mercoledì 7 ottobre 2020

COPPA ITALIA TURISMO E CAMPIONATO ITALIANO AUTOSTORICHE DA RECORD AL MUGELLO



7.10.2020 - Tutto pronto per il terzo atto della stagione 2020 per le competizioni targate Gruppo Peroni Race. Nove campionati e oltre 200 piloti si preparano a scendere in pista dal 9 all’11 ottobre al Circuito del Mugello per un Peroni Race Weekend da record. L’evento, al fine di tutelare addetti ai lavori e appassionati, avrà luogo a porte chiuse e nel rispetto dei protocolli anti-Covid. Sarà possibile seguire le gare in diretta streaming Facebook e YouTube sui social del Gruppo Peroni Race e su MS Motor TV, canale 228 di Sky. 

La Coppa Italia Turismo supera se stessa con una griglia che conta 43 presenze. Sono ben diciassette le vetture TCR schierate, tra grandi ritorni e new entry. Tornano in azione Federico Borrett, vincitore di Gara-1 a Imola, e Matteo Bergonzini insieme a Massimo Paganini con BF Motorsport. Il team di Imerio Brigliadori schiererà Edoardo Barbolini e il duo Piccin-Dall’Antonia nel TCR Sequenziale e Sandro Pelatti nel TCR DSG. Calcagni Motorsport cala il poker con le Volkswagen Golf Gti di Walter Pugliese, Luca Maria Attianese e Lorenzo Petrucci, Diego Cassarà e Diego Scanzi. Numerosi nuovi ingressi nella categoria TCR DSG, a cominciare dal debutto di Gaetano Oliva su Audi RS3 TCR DSG. Sarà grande bagarre nella 2^ divisione con Giuseppe Cartia, dominatore della tappa di Vallelunga nuovamente in azione, e con un Trofeo 318 sempre più numeroso. Le cinque vetture della Scuderia Speed Motor, il duo Parrotta-Doni e il Mariotti Racing Team con Federico Lilli e Stefano Brué si daranno battaglia nel neonato campionato interamente dedicato alle BMW 318 E46. 

Campionato Italiano Autostoriche altrettanto da record con 44 presenze, a partire da un 1° Gruppo in netta espansione rispetto alla 300 KM di Vallelunga. La Shelby Cobra 289 guidata da Christopher Milner prenderà parte alla terza prova stagionale, insieme all’Alfa Romeo GT 1.3 di Riccardo Lodi e alla Lotus Elan con al volante Giovanni Putelli. Più numeroso anche il 3° raggruppamento con Thomas Giovannini e Michele Rigoni sulla Fiat Ritmo 65 e gli equipaggi Basagni-Coppini e Bocelli-Maggiorelli, entrambi su A112 70HP. Presenti anche Massimo e Marco Guerra su Porsche 935 K3 per il 3° Gruppo, mentre tra le new entry del 4° spiccano Riccardo Messa e la sua Alpine Renault V6 T e Gianni Giudici su Alfa Romeo 75. 

Doppio impegno per alcuni piloti del Campionato Autostoriche, che scenderanno in pista anche per la Classic Speed Cup. La categoria lanciata a inizio 2020 vedrà 12 piloti iscritti per il round del Mugello: tra questi spiccano Stefano Rosina sulla Maserati 3500 GT, Gilbert Wurth e Kurt Leimer in gara su Alfa Romeo Giulia Sprint e il rientrante Raffaele Raimondi con la sua Jaguar E. Di nuovo in pista anche Romolo Raimondi con la Lotus Elite e Giulio Frasson su Alfa Giulietta SS. 

La Coppa Italia GT conterà sulla rinnovata presenza di Stefano D’Aste e la sua Lotus Exige, Lucio Gioffré su Lamborghini Huracàn e l’arrivo di Joao Barbosa su Ferrari 488 Challenge Evo e Gabriele Marotta su Ferrari 488 Challenge. Si unirà allo schieramento anche Eugenio Pisani insieme a Mark Speakerwas alla guida di una Porsche 997 GT3 Cup. 

Si riaccende la sfida nel Master Tricolore Prototipi, con il terzo atto del duello tra Walter Margelli e Claudio Francisci. Lo schieramento vanterà la presenza di Franco Palandri su Breda BRP3 A.R., Fabio Valle Team Form-Agorest e Antonio Beltratti su Osella PA21S. Il team Emotion Motorsport raddoppia con la conferma del duo Capecchi-Amaduzzi e l’arrivo di Jeffrey Nelson. 

Al Mugello tornerà inoltre a echeggiare il rombo delle Formula 1 con la Boss GP, insieme ai motori della Lotus Cup Italia e dell’Alfa Revival Cup per il terzo appuntamento stagionale.

- CREDITI FOTO: ACTUALFOTO