sabato 12 settembre 2020

Topjet F2000 Italian Trophy/ Pellegrini domina Gara 1 a Vallelunga



Il pilota veneto al volante della Super Formula Dallara 313 centra il quarto successo stagionale con ampio margine sul sempre efficace Rasero che porta ai limiti la sua F. Dallara 311 vincendo la classe Pro. Porri si aggiudica il confronto in classe Am con Berto, giungendo ai piedi del podio. Domani Gara 2 alle 14.15 in diretta TV su MS Motorsport canale 814 Sky e in streaming sul sito www.f2trophy.it, su Facebook e su Youtube

Vallelunga,(RM) 12 settembre. La Gara 1 del Topjet F2000 Italian Trophy non riserva sorprese, mantenendo fede ai valori attuali del campionato, che si conferma interessante nella sua eterogeneità. Nell’ambito del Weekend Euronascar bella giornata di sole sul circuito romano di Vallelunga con condizioni diverse rispetto alle prove e conseguente cambio di set up da parte dei team.

Bernardo Pellegrini ha ancora svolto il ruolo di primo attore, non sbagliando nulla e usando al meglio l’affidabilità della F. Dallara 313 Volkswagen assistita dalla HT Powertrain. Attento in partenza a non correre rischi, ha preso progressivamente il largo, facendo segnare tempi veloci molto vicini a quelli della pole conquistata in qualifica. Nella seconda parte della gara ha amministrato il vantaggio chiudendo i 16 giri del circuito intitolato a Piero Taruffi in 24’31”599.

E’ ha andata molto bene - ha dichiarato Pellegrini - , dopo il temporale di ieri non sapevamo le condizioni della pista, ma stamattina c’era un bel sereno. Sono partito avanti e ho controllato con tranquillità, era importante vincere per rafforzare la leadership in campionato. Domani ripartiamo dalla stessa posizione e spero di fare bene.

Ottima performance del milanese Dino Rasero portacolori della Puresport, che con la sua F. 311 Dallara VW, già nel corso del primo giro ha agguantato la seconda piazza ai danni del compagno di scuderia Andrea Benalli su F.Dallara 308 VW. La sfida avvincente fra i due contendenti di classe PRO è durata per alcuni giri, fino al calo della monoposto di Benalli nel 12° giro, a causa di un problema al cambio, che lo ha fatto scivolare al sesto posto.

“E’stata una gara bella - ha detto Rasero - e mi sono molto divertito, è stata tirata fino a che è durato il duello col mio compagno di squadra. Un secondo posto che vale una vittoria, perché il primo era sostanzialmente irraggiungibile per la differenza fra le vetture”.

Successo di categoria AM per Federico Porri, buon quarto assoluto sulla F. Dallara 308 Fiat del Team One Management . “E’ stata una gara molto divertente - ha dichiarato - ed avrei potuto ambire anche al podio, ma ho preferito controllare il mio avversario di categoria sempre molto vicino.

Quinto classificato, sull’apprezzata F. Dallara 308 Fiat, Giorgio Berto, esordiente sul circuito di Vallelunga, che ha commentato: ”peccato per la partenza, domani parto più avanti e spero di far meglio”

Apprendistato proficuo per l’austriaco del Franz Woss Racing Ralph Puts, che con la sua F.Dallara 305, partendo un po’ indietro nello schieramento ha dovuto duellare con molti piloti delle altre categorie.