lunedì 14 settembre 2020

Rally AutoStoriche/ Luise si gioca tutto sull'Isola d'Elba




Una situazione non invidiabile quella che sta vivendo, in queste giornate, Matteo Luise, in vista di un Rally Elba Storico che si rivela determinante per le ambizioni di doppietta tricolore nel Campionato Italiano Rally Auto Storiche 2020.

Il pilota di Adria, in seguito al ritiro nel primo atto della serie riservata alle regine del passato, si presenterà sull'isola napoleonica con un solo obiettivo utile ovvero la vittoria.

Un risultato che, in virtù di un calendario 2020 ristretto a soli tre eventi complessivi, dovrà essere valutato anche sulla base di quello dei diretti rivali nella rincorsa al titolo italiano.

"Il ritiro al Vallate Aretine non ci voleva proprio" – racconta Luise – "perché avevamo la vittoria tranquillamente in tasca, senza correre particolari rischi, e perché i punti persi, in un campionato così corto, si fanno sentire in modo tremendamente pesante. L'Elba di quest'anno è il giro di boa dell'intera stagione, pur essendo soltanto il secondo appuntamento in calendario, e sarà quindi cruciale per le nostre ambizioni di vincere, per il secondo anno consecutivo, il titolo nel CIRAS. Non dobbiamo solo puntare a vincere e sperare che la sorte ci dia una mano. Da come usciremo da questa gara capiremo se avremo ancora una speranza."

Il portacolori del Team Bassano, sempre coadiuvato dalla moglie Melissa Ferro alle note, è quindi pronto a tornare alla guida della propria Fiat Ritmo 130 gruppo A, supportato come sempre, dentro e fuori il campo gara, dalla premiata ditta Amati e Valentino.

La competitività dimostrata in quel di Arezzo è il punto dal quale Luise vuole ripartire.

"Il problema avuto ad Arezzo non ci scalfisce nel morale" – aggiunge Luise – "perchè siamo consapevoli che il lavoro svolto da Silvano e da Valentino ha fatto fare un salto di qualità notevole alla nostra Ritmo. I tempi del Vallate Aretine hanno confermato che siamo sulla giusta strada per migliorarci e non vediamo l'ora di pareggiare il conto con la sorte, qui al Rally Elba."

Tre le giornate di gara che caratterizzeranno l'edizione numero trentadue del Rally Elba Storico.Il semaforo verde scatterà sulla prima prova speciale, quella di "Innamorata - Capoliveri" (7,49 km), nella serata di Giovedì 17 Settembre, unico impegno in programma per la frazione.  La prima tappa si articolerà, il giorno seguente, sui tre crono di "Volterraio - Cavo" (27,07 km), "Bagnaia - Cavo" (18,57 km) e "Nisportino - Cavo" (11,42 km). La frazione conclusiva, Sabato 19 Settembre, conterà cinque prove speciali, partendo dalla "Due Mari" (22,43 km) e seguita dalla "Due Colli 1" (12,27 km), dalla "Lavacchio - San Piero" (14,22 km), dalla "Due Colli 2" (11,43 km) e dalla conclusiva "Perone" (9,26 km).

"All'Elba si torna sempre volentieri" – conclude Luise – "per il percorso, che mi piace molto, ma anche per il territorio che è, a dir poco, incantevole. Speriamo di fare bene per il campionato."