mercoledì 30 settembre 2020

CAMPIONATO ITALIANO GT SPRINT: LORENZO FERRARI CI RIPROVA AL MUGELLO


    

Piacenza, 30 settembre 2020. Due mesi fa Lorenzo Ferrari conquistava a Misano la vittoria nella seconda gara del primo appuntamento del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint. Questo weekend il giovane piacentino ci riprova sulla pista del Mugello, che si appresta ad ospitare il secondo dei quattro round della serie tricolore e lo fa in un contesto differente. A dividere con lui la Mercedes-AMG GT3 Evo del team Antonelli Motorsport non ci sarà infatti Daniel Zampieri (assieme al quale era andato appunto a segno sul circuito romagnolo), ma un pilota altrettanto veloce che risponde al nome di Loris Spinelli.


"Questo weekend ci sarà l'incognita meteo, ma in ogni caso sono abbastanza fiducioso - ha commentato Ferrari - In campionato possiamo dire che occupo virtualmente il primo posto a pari punti con l'equipaggio della Audi, considerando che ho uno zero da scartare".


Nella prima gara di Misano, la coppia Ferrari-Zampieri era stata costretta a fermarsi per una foratura causata da un detrito, mentre viaggiava saldamente nella top-5. Non tutti i mali vengono per nuocere comunque, visto che la classifica finale tiene conto dei sei migliori risultati ottenuti nel corso della stagione sulle otto gare da disputare complessivamente. 


In Toscana bisognerà tuttavia considerare anche l'handicap tempo di 15 secondi da scontare nelle soste, che scaturisce proprio dalla vittoria messa a segno a Misano, inferiore comunque a quello che dovranno pagare gli avversari della Audi, Agostini-Mancinelli.

Di certo quello del Mugello è un tracciato abbastanza congeniale al pilota emiliano, che al debutto in GT vi ha raccolto lo scorso luglio la vittoria nella classe Pro-Am, sempre con una vettura della stella a tre punte schierata dal team Antonelli Motorsport, in quella circostanza in equipaggio con Stefano Colombo e Francesca Linossi.


La prima delle due gare della durata di 50 minuti più giro, per le quali è prevista la diretta Tv su Rai Sport (oltre al live streaming sui canali social ufficiali del campionato), prenderà il via sabato pomeriggio alle 17.15, mentre Gara 2 scatterà domenica alle 14.20. Venerdì si inizierà con i due turni di prove libere. Sempre sabato, dalle 11.50 alle 12.30, sono in programma i due turni di qualifica.


(foto Speedy)