lunedì 21 settembre 2020

CAMPIONATO ITALIANO GT ENDURANCE/ LUCI E OMBRE SUL FINE SETTIMANA DI LORENZO FERRARI A VALLELUNGA


Lorenzo Ferrari è tornato in pista nel Campionato Italiano Gran Turismo Endurance, che a Vallelunga ha visto andare di scena il terzo dei quattro appuntamenti della stagione. Il giovane emiliano, in questa occasione ha diviso il volante della Mercedes-AMG GT3 Evo del team Antonelli Motorsport con la sola Francesca Linossi, assieme alla quale aveva festeggiato la prima vittoria del Mugello (formando un equipaggio a tre con Stefano Colombo). Il binomio della squadra bolognese si è presentato a Roma al secondo posto della classifica Pro-Am e con l'obiettivo di puntare alla leadership.
Obiettivo possibile visto che nei suoi due stint di guida durante le sessioni ufficiali, Ferrari ha dimostrato di avere un ottimo feeling con la vettura tra i saliscendi di Vallelunga, dove ha centrato un’importante terza fila e la pole della sua classe.
Discorso diverso nella gara della domenica, in cui il 17enne piacentino è stato protagonista di una buona partenza che lo ha visto subito risalire due posizioni, oltre a mantenere le redini del raggruppamento Pro-Am. Dopo tre giri dallo start Ferrari ha raggiunto la terza piazza, approfittando del rallentamento dell’Audi di Riccardo Agostini che lo precedeva. Successivamente ha dato vita ad un bel duello con la Lamborghini Huracán di Danny Kroes. 


Il portacolori del team Antonelli Motorsport ha mantenuto la terza posizione fino a consegnare la vettura a Francesca Linossi che ha proseguito con un buon passo, lasciando la vettura al suo coequipier nuovamente in terza posizione. Ma nell’ultima sosta un problema occorso proprio durante il pit-stop ha vanificato il lavoro svolto fino a quel momento. 
Alla fine Lorenzo è riuscito ad ottenere l’ottavo piazzamento assoluto ed il quarto di classe, che di fatto lo vede occupare il terzo posto, a 16 punti dalla vetta della classifica, che adesso è nel mirino per l’ultimo appuntamento di Monza in programma nel weekend del 7-8 novembre.



.