mercoledì 16 settembre 2020

ACI Storico al centro di Milano AutoClassica



16 settembre 2020 - Non poteva mancare ACI Storico alla fiera Milano AutoClassica, su una piazza fondamentale per gli appassionati di veicoli storici della Lombardia e di tutta Italia. Non solo, quest'anno più che mai la ripartenza dopo il lungo lockdown deve passare anche attraverso il mondo dei veicoli d'epoca, con il supporto di ACI Storico e AC Milano. 


A partire dalle ore 12.00 di venerdì 25 settembre inizieranno quindi una serie di incontri di grande interesse. Aprirà i lavori il motociclismo d'epoca, con il titolo "Gli albori del motociclismo italiano", relatori Giorgio Sarti ed Enrico Colombo. Da segnalare sempre venerdì, alle ore 16.00, l'incontro "L'Alfa Romeo e la Targa Florio", due nomi straordinari, il primo che festeggia quest'anno i 110 anni di storia, e il secondo che con la Targa Florio Classica confermata anche per il 2020, contribuisce anche nell'anno del COVID a rilanciare il settore delle competizioni motoristiche storiche. 


In particolare, la celebrazione dei 110 anni Alfa Romeo vedranno l'esposizione sullo stand ACI Storico di due straordinarie Alfa Romeo d'epoca, una 6C 2500 Villa d'Este del 1949, prodotta in soli 32 esemplari, e una 6C 2500 Sport Cabriolet Pininfarina del 1947.


Ben 6 incontri anche il sabato, tra i quali alle ore 12.00 ancora l'Alfa Romeo, tema "La storia dell'Alfa Romeo in Formula 1", a cura del mensile ACI l'Automobile, con relatori Umberto Zapelloni e Luca Dal Monte. Segue alle 15.00 "Il mercato dei veicoli storici in epoca di Covid-19: che futuro ci aspetta?", a cura di mensile specializzato Ruoteclassiche, con relatori David Giudici e Carlo Di Giusto. 


Nell'ultima giornata di salone si svolgeranno 5 incontri tra cui l'Automobile a proporre il tema "Le Auto nel Cinema", e a seguire "L'Alfa Romeo e i suoi pezzi unici", relatori Corrado Lo presto e David Giudici. Ancora da segnalare la presentazione della Coppa Milano-Sanremo a cura dell'Automobile Club di Milano e la "Premiazione: raduno Ruoteclassiche e Youngtimer" a chiusura di giornata. 


Il programma definitivo verrà comunicato nei prossimi giorni.