sabato 8 agosto 2020

MotoCorse/ A Portimão Rea si aggiudica Gara 1 del WorldSBK MOTUL Portuguese Round. Locatelli su Yamaha trionfa nuovamente nella classe WorldSSP


In Portogallo Rea è l’uomo dei record: diviene l’unico pilota nella storia WorldSBK ad avere almeno dieci vittorie in due diversi circuiti ed il pilota con il più alto numero di pole position a Portimão. Locatelli su Yamaha trionfa nuovamente nella classe WorldSSP e Ana Carrasco vince Gara 1 del WorldSSP300

Portimão (Portogallo), 8 agosto 2020 – A meno di una settimana dall’azione di Jerez de la Frontera, si è conclusa la prima giornata di gare del MOTUL Portuguese Round, il terzo appuntamento del Campionato Mondiale MOTUL FIM Superbike presso l’Autódromo Internacional Do Algarve di Portimão in Portogallo, dove per l’occasione le autorità sportive hanno permesso la presenza di un ristretto numero di tifosi sulle tribune.

Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK / Kawasaki ZX-10RR) per il secondo anno consecutivo conquista la prima posizione in griglia in questo circuito e ottiene così il record per il più alto numero di pole position (quattro) nel circuito di Portimão. Prosegue con una brillante performance a vincere Gara 1 segnando un netto distacco dal turco Toprak Ragzatlioglu (PATA YAMAHA WorldSBK Official Team / Yamaha YZF R1) e dal suo compagno di squadra Michael van Der Mark (PATA YAMAHA WorldSBK Official Team / Yamaha YZF R1). Il nordirlandese cinque volte campione del mondo diviene l’unico pilota nella storia WorldSBK ad aver vinto almeno dieci gare su due diversi circuiti, avendo collezionato la sua decima vittoria in Portogallo nella giornata di oggi e contando dodici vittorie ad Assen.

Nella classe WorldSSP Andrea Locatelli (BARDAHL Evan Bros. WorldSSP Team / Yamaha YZF R6) riesce ad avere la meglio a seguito di una lunga battaglia con il francese Jules Cluzel (GMT94 Yamaha / Yamaha YZF R6) e taglia il traguardo in prima posizione, seguito da Lucas Mahias (Kawasaki Puccetti Racing / Kawasaki ZX-6R) e dall’italiano Raffaele De Rosa (MV Agusta Reparto Corse / MV Agusta F3 675).

Sul lato pneumatici, quasi tutti i piloti della classe World Superbike hanno scelto le soluzioni di gamma messe a disposizione da Pirelli, nello specifico le mescole morbide SC1 all’anteriore e SC0 al posteriore, a riprova della grande affidabilità e delle ottime prestazioni raggiunte dai prodotti della gamma DIABLOTM SUPERBIKE Slick anche su circuiti difficili come quello di Portimão dove ai pneumatici è richiesta un’ottima maneggevolezza.

Per Gara 1 la quasi totalità della griglia di partenza sceglie di avere all’anteriore la SC1 di gamma (opzione B), ad eccezione di Gabellini sulla SC1 di sviluppo Y1231 (opzione A). Per il posteriore la maggior parte dei piloti si sono affidati alla soluzione morbida di gamma SC0 (opzione B), con sei piloti che hanno preferito invece gareggiare con la soluzione super morbida di gamma SCX (opzione A).

Nella classe World Supersport, l’intera griglia di partenza conferma le scelte fatte lo scorso weekend a Jerez de la Frontera e si affidata alla SC0 di gamma (opzione A) per il posteriore. Per l’anteriore questa volta 14 piloti su 24 hanno scelto la più morbida SC1 di gamma (opzione A), mentre il resto della griglia ha utilizzato la SC2 di gamma (opzione B).

Credits: Pirelli Press