lunedì 31 agosto 2020

FX ITALIAN SERIES, NERI E ROCCADELLI PROTAGONISTI A IMOLA NELLA COPPA ITALIA


Uno scenario da sogno ha accompagnato la Formula X Italian Series in occasione del rientro in pista dopo la breve pausa estiva, per la tappa andata in scena sull’autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola. Nell’evento svoltosi nell’ambito dell’ACI Racing Weekend grazie alla partnership con la TopJet F2000 Italian Trophy, la serie tricolore ASI ha assegnato la Coppa Italia FX 2020, in attesa di poter riaprire i giochi per il campionato tra due settimane a Vallelunga.

Ad imporsi sono stati l’esperto Mario Neri, al top con la sua Dallara F3 nella FX Open, ed il giovane Matteo Roccadelli, subito protagonista alla sua prima presa di contatto con la Formula Renault nella classe FX2. Per il primo, il fine settimana di Imola è stato realmente da incorniciare, visto anche il doppio quinto posto conquistato nella graduatoria assoluta, che ha visto le monoposto della FX Italian Series presenti nello schieramento insieme a quelle della serie organizzata da Piero Longhi.
Analoga soddisfazione per il giovane Roccadelli, che è stato capace di mettersi in luce sia in gara-1 che nelle condizioni di asfalto umido in cui si è svolta la seconda manche, salendo sul podio di categoria insieme a Davide Dallara (Not Only Motorsport) e a Francesco Solfaroli (Viola Formula Racing).


Entrambe le gare sono state trasmesse in diretta televisiva su MS Motor TV (canale 228 Sky) e in live streaming sui canali Social del campionato, coinvolgendo migliaia di appassionati che hanno così potuto seguire l’evento svoltosi a porte chiuse, in conformità alle attuali normative di carattere sanitario.

Luca Panizzi (organizzatore FX Italian Series): "E’ stato fantastico vedere per la prima volta le nostre vetture sfidarsi su un tracciato magico come quello di Imola, che tra poco più di due mesi ospiterà anche il Mondiale di Formula 1. Siamo sicuri che sia stata una grande opportunità per i nostri piloti, i quali non si sono certo risparmiati e hanno regalato spettacolo in pista. Si tratta di un’ulteriore perla nel contesto di un calendario che quest’anno vede la Formula X Italian Series andare in scena in contesti di assoluto prestigio. Desidero quindi ringraziare ASI, insieme ad ACI Sport e naturalmente la TopJet F2000 Italian Series nella persona di Piero Longhi, per una partnership che sta regalando ad entrambi i campionati delle grosse soddisfazioni. Adesso ci prepariamo per un altro appuntamento di grande fascino, che ci vedrà in pista a Vallelunga nell’ambito del fine settimana organizzato dalla NASCAR Whelen Euro Series: ci sarà da divertirsi!”

La prossima tappa del campionato andrà in scena sull’autodromo “Piero Taruffi” di Vallelunga nel week-end dell’11-13 Settembre, in occasione dell’evento che vedrà la Formula X Italian Series per la prima volta nel ruolo di support series della NASCAR Whelen Euro Series.