lunedì 24 agosto 2020

Formula Junior, sempre più vicina la monoposto elettrica


Sono proseguiti sulla pista di Magione i test della nuova monoposto SuperJunior elettrica della ARRT Racing. Un progetto complicato, la cui realizzazione ha richiesto più tempo del previsto. 

Le ultime evoluzioni hanno visto il passaggio dal motore 60 kw ad un nuovo motore ARRT di ultima generazione da 80 kw. L'accelerazione è migliorata del 200% e anche la velocità massima ora è aumentata notevolmente a parità di rapporto passando dai 136 chilometri orari precedenti ai 172 attuali. Un ottimo risultato.



“Ancora qualche test di elettronica per stabilizzare le protezioni e saremo pronti” commenta Andrea Tosetti, che si è assegnato anche il ruolo di tester in pista della nuova monoposto elettrica.


Nel corso delle prove sono stati rilevati anche significativi miglioramenti nei consumi: da 8 giri +1 a 12+2 giri di pista (12 di gara più due di schieramento) sono ormai alla portata della power unit. Tra i prossimi interventi, è prevista l'installazione dell'apposita elettronica definitiva di controllo a parità di energia stoccata. 


“Ora possiamo lavorare più sereni per un campionato Tutto Elettrico” conclude Andrea Tosetti, dopo le prove effettuate all’Autodromo dell’Umbria.