lunedì 3 agosto 2020

Formula Class Junior: Magione conferma Prescendi al comando, risalgono Collivadino e Brambilla. Ancora in evidenza Annalaura Galeati



La Formula Class Junior apre e chiude una bella giornata di motorsport all'Autodromo dell'Umbria, giornata interrotta dalla bandiera rossa esposta dalla direzione gara quando la luce sta ormai venendo meno e gara-2 procede in regime di safety car, dopo l'uscita di pista di Massimo Galli e di Michele Bruno. Sono mancati quei due giri che avrebbero probabilmente confermato quanto visto in prova e nella prima gara.

In qualifica è Gianluca Giorgi al primo posto della classifica assoluta e tra le Superjunior, mentre Marco Brambilla su Marabotto si conferma in ottima forma con il miglior crono tra i piloti Junior davanti a Paolo Collivadino e al rientrante Arduino Giretti, entrambi su Covir. Seguono Giuliano Zecchetti e Annalaura Galeati, che precede il più esperto compagno di team Tiziano Frattini.

Gara-1 vede Giorgi ancora al primo posto della classifica assoluta davanti a un Paolo Collivadino in gran spolvero che in partenza approfitta di una incertezza di Marco Brambilla e poi resiste al tentativo di recupero dell'avversario per conquistare il secondo posto assoluto, primo tra i piloti Junior. Brambilla deve accontentarsi del terzo gradino del podio davanti a Jacopo Prescendi, protagonista di una pregevole rimonta. Ancora una buona prova per Annalaura Galeati che conclude al quinto posto ancora davanti a Tiziano Frattini.

Gara-2 va in scena con ritardo, a causa di interruzioni e bandiere rosse nelle corse precedenti. Lo spettacolo è però puntuale e al semaforo verde vede una scatenata Annalaura Galeati allungare al comando superata poi da Prescendi prima del ritorno di Frattini che è in prima posizione quando entra in scena la safety car e chiude di fatto le ostilità in pista mentre Frattini, Prescendi, Galeati, Collivadino, Brambilla, Giretti e Zecchetti si stanno apprestando all'affondo finale. La classifica Superjunior vede sul podio Frattini, Galeati e Vessicchio; tra le Junior, sono Prescendi, Collivadino e Brambilla a conquistare le posizioni migliori dell'ordine di arrivo.

Da Magione la conferma che Annalaura Galeati ha i numeri per emergere e lo confermerà nel prosieguo della stagione. Conferme anche per Jacopo Prescendi che lascia l'Autodromo dell'Umbria con un buon bottino di punti per consolidare il primo posto in classifica. Positivo anche il bilancio della trasferta di Paolo Collivadino con una vittoria e un secondo posto buoni per risalire in classifica. Segno positivo anche per Marco Brambilla, due volte sul podio di categoria a ridosso del vertice.
Prossimo round in settembre sul rinnovato tracciato di Adria.