domenica 30 agosto 2020

Formula 4/ Vittorie di Jonny Edgar e Andrea Rosso a Imola


Gara-2 difficile per tutti i piloti con la pioggia che inizia a cadere prima della partenza rendendo obbligatorie le gomme rain, che vengono montate dopo il giro di ricognizione. La partenza è quindi dietro safety car, che per una serie di giri permette ai concorrenti dell'Italian F4 CHampionshiop powered by Abarth di abituarsi alle difficili condizioni di pista, sempre più bagnata. Dalla pole parte Jonny Edgar, seguito da Jack Crawford (entrambi Van Amersfoort RAcing - Red Bull Junior Team), Andrea Rosso (Cram Motorsprot) e Sebastian Montoya (Prema Powerteam. 
A circa 16' dalla fine della gara la SC si fa da parte e si effettua la partenza lanciata con inizio della bagarre, dove sfilano Edgar, Crawfort e Rosso, mentre Gabriel Bortoleto (Prema Powerteam) supera il compagno di team Sebastian Montoya, passato anche da Dino Beganovic (Prema Powerteam). Il tracciato è completamente bagnato e la visibilità scarsa. 
La safety car entra in scena in due altre occasioni con Edgar che resiste a Crawford e conquista il primo posto. Terzo posto per Rosso, primo dei Rookie. 

Andrea Rosso (nella foto di Claudio Pezzoli/Reporter Press) è poi grande protagonista in gara-3. In pole position l'americano Jack Crawford parte bene, ma è subito attaccato da Jonny Edgar che passa, seguito da Andrea Rosso (Cram Motorsport), che conquista il secondo posto e dopo alcuni giri riesce a sorpassare anche l'inglese. Due safety car costringono alla ripartenza lanciata con Rosso che viene attaccato da Edgar e Crawford, ma riesce sempre a tenere la prima posizione fino al traguardo. 

Alle sue spalle Francesco Pizzi (Van Amersfoort Racing) risale dalle retrovie e il podio vede Rosso davanti a Pizzi e Edgar, mentre il podio Rookie è tutto italiano con Rosso, Pizzi e Minì.