martedì 7 luglio 2020

I giovani ritornano in Formula Junior


Sandro Corsini ne andrebbe fiero. Una sua monoposto di nuovo in pista e, soprattutto, nell’abitacolo c’è un giovane debuttante nella categoria prediletta, questa Formula Junior che riparte, anzi è ripartita, e ritorna ad essere scelta da giovani per mettere alla prova le proprie velleità. Nello scorso fine settimana a Varano de’ Melegari erano due i deb che hanno scelto una monoposto di Formula Junior per entrare nel motorsport: Annalaura Galeati e Lorenzo Tocci, entrambi con un curriculum importante nei kart. 

Annalaura ha debuttato nel 2007 a 10 anni con la classe 60cc, prime gare nel 2009 in 60cc Nazionale, poi la 100cc Easykart-Birel nel 2010 con il Karting Club A. Melandri di Lugo. Fino al 2016 è un susseguirsi di gare nazionali ed internazionali, piazzamenti e vittorie per un palmarès invidiabile prima di iniziare a frequentare i circuiti automobilistici con test su Seat Leon TCR e Renault Twingo RS. Senza abbandonare i kart per partecipare nel 2018 al Campionato Nazionale Rotax passando al telaio Tonykart. Dal 2019 inizia la preparazione alla guida di autovetture con corso guida sportiva BMW Driving Experience e numerosi test con la Formula SuperJunior del Team Maky di Faenza. E’ la monoposto del debutto. 

A raccontarlo è la protagonista: “La gara di Varano de’ Melegari è stata la mia prima gara automobilistica ed ho dovuto combattere, oltre che in pista con avversari esperti, anche con l'emozione e la tensione della prima volta. Nelle qualifiche non sono riuscita a replicare i tempi realizzati sabato nelle prove libere forse per le temperature degli pneumatici ma forse anche per l'emozione della partecipazione, comunque realizzando il 12° tempo. In gara-1, ho sofferto particolarmente il grande caldo, anche per il protrarsi dei tempi di schieramento e dell’avvio della gara. In partenza ho mantenuto la mia posizione e nei giri successivi ho raggiunto la 9° posizione, ma ho commesso un errore in staccata andando lunga sullo sporco con conseguente testacoda, finendo nell'erba. Ripartita, ho concluso in 11a posizione. In gara-2, buona partenza e già alla seconda curva ero in nona posizione, una gara intensa sempre nel gruppetto dei primi 7, fino al sesto posto. Purtroppo nel finale, a causa di difficoltà nell'innesto di alcune marce, ho perso una posizione e ho terminato settimo posto”. 

Debutto da incorniciare per Annalaura Galeati, che è al terzo posto del Trofeo Dydo Monguzzi riservato alle SuperJunior e che è anche istruttrice di windsurf a Porto Corsini. E conclude pensando al prossimo impegno “ritengo estremamente positivo il mio esordio in Formula Class Junior e ringrazio il Team Maky che mi ha fornito un mezzo prestazionale e il Team ImolaMotorSport. Parteciperò alla gara del 25/26 luglio sul Circuito di Adria con l'obiettivo di migliorarmi e fare meglio”. 

Gli avversari sono avvisati. Tra questi l’altro debuttante, il diciannovenne Lorenzo Tocci che è sceso in pista con la monoposto Corsini citata in apertura. Anche Lorenzo ha iniziato a correre in kart, iniziando all’età di sei anni per un percorso agonistico che lo ha visto emergere in diverse categorie con la conquista di numerosi titoli a livello regionale e nazionale e, per quattro volte, il Trofeo dei campioni. Fino alla decisione di passare alle corse in auto, scegliendo una monoposto Corsini 1.2 preparata dal Team Borbotta Racing. Il debutto sulla pista del Riccardo Paletti di Varano de’ Melegari non è stato particolarmente positivo. 

Come racconta l’interessato: “Weekend a dir poco sfortunato. Già dal sabato nelle prove libere ci sono stati dei problemi alla vettura che non ci hanno consentito di provare al meglio. La domenica non è stata da meno e nelle prove di qualificazione ho dovuto utilizzare solo la 4a marcia perché la 3a marcia si è rotta, ma sono riuscito comunque a segnare il quarto tempo di categoria, la Silver. In gara-1, sono partito bene, ma a metà giro è arrivata la rottura del volano e gara terminata. Purtroppo weekend con l'amaro in bocca. Da come è andata la qualifica quest’anno posso lottare per la categoria Silver. Adesso testa al prossimo weekend di gara a Adria. Ringrazio i tecnici del mio team che hanno lavorato tutta la notte sulla vettura, la mia famiglia, la mia ragazza e i miei sponsor Centro Auto srls, Formulauto, Hyperbass”. 

Il 26 luglio il circus della Formula Class Junior sarà all’Adria International Raceway per i round 3 e 4 del campionato 2020. Da seguire i deb Annalaura Galeati e Lorenzo Tocci.