martedì 21 luglio 2020

CAMPIONATO ITALIANO GT ENDURANCE/ DEBUTTO E VITTORIA IN PRO-AM PER LORENZO FERRARI


Lorenzo Ferrari inizia con una vittoria. Al debutto nel Campionato Italiano Gran Turismo con la Mercedes-AMG GT3 Evo del team Antonelli Motorsport, divisa con Stefano Colombo e Francesca Linossi, si è imposto nella classe Pro-Am nel primo dei quattro appuntamenti della serie Endurance che si è disputata sul circuito del Mugello.

A inaugurare il weekend è stata una qualifica condizionata dall'uscita di pista di Ferrari innescata da una vettura GT4 che procedeva più lenta e che ha impedito, per un conseguente problema meccanico, alla Linossi di effettuare il conclusivo stint. Il pilota emiliano nella circostanza, era riuscito a ritornare in pista, facendo segnare terzo responso assoluto della sua sessione. Ma l'assenza di un ulteriore tempo utile ha proiettato in fondo allo schieramento l'equipaggio della squadra bolognese.

Tutto diverso in gara, con Colombo subito abile a risalire ottavo nella prima ora. Discorso simile per Francesca Linossi, che ha saputo mantenere la stessa posizione dopo il primo pit-stop. A completare l'ultima ora è stato quindi Ferrari, che ha mantenuto l'ottava piazza. Anche se un contatto innescato da un'altra vettura lo ha mandato in testacoda quando mancavano ancora diversi minuti allo scadere del tempo. Un imprevisto senza il quale sicuramente Ferrari avrebbe potuto agguantare il successo in Pro-Am. Successo che è comunque arrivato, dopo che l'equipaggio composto da Simon Mann e Matteo Cressoni è stato penalizzato successivamente alla bandiera a scacchi.

Con questa affermazione (condita anche dal settimo piazzamento assoluto) Ferrari inaugura pertanto nel migliore dei modi il 2020. Adesso seguirà una settimana di pausa. Poi nuovamente in pista a Misano per il round d'apertura del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint in programma l'1 e 2 agosto.