domenica 28 giugno 2020

La Formula Class Junior riparte da Varano. Stilo Corse con la nuova Reggiani 32 per Marco Visconti


28 giugno 2020 - Motori accesi nel prossimo fine settimana per 23 monoposto di Formula Class Junior, attese protagoniste dell’avvio del Campionato 2020 della categoria, partenza complicata dalle vicende legate al Covid-19. L’appuntamento è all’autodromo Riccardo Paletti di Varano de’ Melegari per l’inizio di questo nuovo capitolo di una storia infinita di motorsport che, nonostante i recenti problemi, scalpita in attesa della ripartenza per una stagione che si annuncia ancora una volta da non perdere. I numeri della vigilia sembrano quelli giusti per l’ulteriore conferma del ritorno in auge di una categoria partita da Monza oltre mezzo secolo fa – anno 1965 - che è sicuramente tra le più longeve dell’automobilismo sportivo mondiale. Con la possibilità – in attesa di conferma – di realizzare il sogno di ritornare in pista a Monza in novembre nel penultimo round della stagione.



“Questo 2020 è un anno da segnare sul libro nero, eppure la voglia di correre non ha fermato la passione dei piloti di Formula Class Junior. Il ritorno nel calendario Aci Sport è segno che la categoria è tornata nel posto che merita e ringrazio i piloti che hanno creduto in me, gli organizzatori di Fx che ci ospitano e la Federazione per averci sostenuto cercando di agevolarci il più possibile per limitare i costi degli aggiornamenti che le vetture hanno dovuto affrontare in un momento così difficile” dice a AutoMotoCorse.it l’artefice del rilancio della Formula Junior, Andrea Tosetti.

“Sarebbe stato un 2020 da tutto esaurito con nuovi piloti e numerose conferme – prosegue Tosetti - ma questo Covid-19 con i problemi economici che ha causato e la paura di contagi ci ha privato di una buona parte di concorrenti e di questo non posso che prenderne atto. Non siamo restati a guardare e abbiamo lavorato incessantemente per ritornare in pista il prima possibile, cercando di mantenere costi di iscrizione il più possibile contenuti e flessibili, alzando i contenuti e l'offerta dei nostri weekend di gara anche portando le gare in diretta Sky. Questo ci ha permesso di avere ben 23 monoposto in pista in occasione della prima tappa del campionato 2020 sul circuito di Varano, che può ospitare al massimo 28 Formula Class Junior. Ulteriore conferma che quello di Formula Class Junior è anche quest'anno tra gli schieramenti più numerosi in Italia. Il tutto esaurito, prometto, lo avremo nel 2021 ma sono certo che anche questa stagione sarà emozionante e combattuta fino alla fine sperando di poterla suggellare al meglio confermando anche il ritorno a Monza, che ad oggi non posso garantire per gli spazi limitati in quel weekend di gare all’autodromo monzese”.



Tre categorie in gara nel Campionato di Formula Class Junior con, da quest'anno, un metodo semplice per riconoscere la categoria di ciascuna vettura durante le dirette TV (Sky Motor TV canale 228): categoria Platinum: banda bianca sul roll bar; categoria Silver: banda gialla sul roll bar; categoria Gold: prive di banda.

A sfidarsi in pista nuovi e vecchi protagonisti della categoria. Da Marco Brambilla a Giuliano Zecchetti, da Massimo Galli a Andrea Bollini, da Tiziano Frattini alla debuttante AnnaLaura Galeati in gara con una SuperJunior del Maky Team. Da seguire Paolo Collivadino, che, dopo aver annunciato l’intenzione di appendere il casco al fatidico chiodo, ha deciso di tornare nell’abitacolo di una Formula Class Junior, quella del Team Covir, con l’obiettivo di cercare di vincere il titolo come nel 2017 e nel 2018.


E da seguire, infine, il binomio imbattibile Marco Visconti-Santo Stilo, pronti a far debuttare una nuova monoposto, come anticipato dal pilota: "anche quest'anno non possiamo non far parte del circus della F. Junior. Per il momento abbiamo in programma la sola gara di Varano...ma vedremo strada facendo.
Affronteremo il primo appuntamento di campionato con una nuova vettura, la Reggiani 32. Nelle ultime settimane Stilo ha lavorato duramente per poterla rendere potenzialmente molto competitiva ed in effetti siamo fiduciosi che lo sia. È stato bello assistere alla sua preparazione e vedere il maestro all'opera. Del resto la concorrenza non manca e dobbiamo farci trovare pronti per questa prima gara di campionato che vede ben 23 piloti al via. Risultato per me eccezionale considerando la situazione in cui ci troviamo e quindi non posso fare altro che complimentarmi con chi ha saputo rilanciare questa meravigliosa categoria. Addirittura la gara andrà in onda su Sky!!...chi poteva immaginario fino a qualche anno fa?”

Appuntamento a Varano de' Melegari per le prove e le due gare in programma sabato 4 e domenica 5 luglio. A porte chiuse, ovviamente.