sabato 16 maggio 2020

Sim Racing/ La 24 ore di Le Mans diventa virtuale


In attesa dei Prototypes e GTE della 24 Ore di Le Mans, in pista il 19 e 20 settembre per l'88a edizione della più grande gara di endurance, i piloti professionisti e gli specialisti di eSport (sim racer) si sistemeranno sui sedili del loro simulatore il 13 e 14 giugno per sfidarsi nella più grande gara di endurance degli eSport: la 24 Ore di Le Mans virtuale, organizzata da ACO, FIA World Endurance Championship (WEC) e Motorsport Games. 
Per la prima volta, i team composti da piloti professionisti e campioni di eSports (sim racer) si sfideranno sul circuito di Le Mans per 24 ore. Sarà il test più estremo del mondo virtuale.
Le squadre saranno composte da 4 piloti: equipaggi con almeno 2 piloti professionisti e al massimo 2 piloti sim. La piattaforma utilizzata sarà rFactor 2, la griglia sarà composta da 50 auto LMP2 e GTE. I team sono liberi di creare la propria livrea.
Condizioni di gara: il meteo potrà cambiare; le auto danneggiate potranno essere riparate ai box e le impostazioni delle auto saranno stabilite dai team. Grande importanza avranno il rifornimento di carburante e il cambio pneumatici fondamentali, la strategia sarà al centro della gara. Un direttore di gara assicurerà l'equità sportiva dell'evento. Cambi pilota obbligatori con tempo di guida minimo per tutta la gara di 4 ore per pilota e tempo di guida massimo di 7 ore per pilota.
I commentatori e i giornalisti dai box saranno in diretta da uno studio televisivo di Parigi, dove interverranno anche protagonisti del mondo delle corse. Questa gara unica, che riunirà i migliori piloti del mondo e l'élite dei sim racer, sarà trasmessa su più piattaforme audiovisive in tutto il mondo.
L'inizio della 24 Ore di Le Mans virtuale sarà alle ore 15 del 13 Giugno. Sarà una corsa, virtualmente, vera.