mercoledì 20 maggio 2020

ACI Sport: al via in luglio i campionati italiani. La prima Endurance GT al Mugello


I motori dei campionati pista ACI Sport torneranno presto a rombare e, tra questi, quelli delle vetture GT del Campionato Italiano Gran Turismo. La notizia è freschissima, arrivata da pochi minuti al termine della Giunta Sportiva dell’ACI dopo settimane di contatti con gli organi preposti, tra cui la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ufficio per lo Sport, e la redazione di numerosi protocolli sanitari indispensabili per ottenere l’OK alla disputa di tutti i campionati. 

E’ stato un grande lavoro di squadra che ha visto coinvolte tutte le componenti ACI, a cominciare dal Presidente Angelo Sticchi Damiani, la Direzione Centrale dello Sport, la Giunta Sportiva, la Commissione velocità in circuito oltre a tante donne e uomini del motorsport e che permetterà anche in questa difficile stagione 2020 il prosieguo di una lunga tradizione di competizioni in pista.

Il Campionato Italiano Gran Turismo inaugurerà la 18^ stagione il prossimo 19 luglio al Mugello, circuito che ospiterà l’esordio della serie Endurance a cui seguirà, il 2 agosto a Misano, la seconda prova. La serie Sprint prenderà il via da Imola il 30 agosto, mentre la terza prova dell’ Endurance scatterà il 20 settembre dall’autodromo di Vallelunga. Ad ottobre si disputeranno due prove della serie Sprint, al Mugello nel week end del 3 e 4 e a Monza nel week end del 17 e 18, mentre il gran finale per le due serie sarà in programma a Monza, l’8 novembre per l’Endurance, e a Vallelunga il 6 dicembre per lo Sprint.

Oltre al calendario 2020, è stato reso noto anche il protocollo con le procedure operative necessarie per la disputa dei test pre campionato. Info QUI

Foto Claudio Pezzoli/Reporter Press Agency