martedì 21 aprile 2020

Rinasce la Scuderia Grifone


> Aprile 2020 - Ritorna dopo circa 10 anni di assenza a livello ufficiale la Grifone che, in questi anni, è “sopravvissuta” grazie agli appassionati piloti genovesi Silvano e Gianni Chiesa, Sergio Delfino, Marcello Spina e al Veteran Car Club Ligure. 
Ora in questo difficile marzo 2020, un nuovo direttivo ha preso in mano le redini della Scuderia: Sergio Delfino resta come Presidente Onorario mentre la Presidenza passa a Gianni Chiesa figlio del compianto presidente, Silvano. Alla Vice Presidenza, un genovese doc, Mauro Ambrogi, da sempre nel mondo dei motori e titolare della vittoriosissima University Motors di Quinto (GE) dove, tra l’altro nacque nel 1958 la scuderia Grifone per una scissione della storica Scuderia Quinto  Altro Vice Presidente e addetto stampa è un gentleman driver veronese Nicola Manzini, recente campione italiano nel CIRM; titolo a squadre conquistato assieme al manager e pilota Marco Gandino che, per la scuderia rivestirà il ruolo di Team Manager e ne curerà gli aspetti organizzativi ed economici. 
Alla direzione sportiva una figlia d’arte, Marianna Ambrogi che è sui campi di gara da quando, poco più che ventenne, il padre Mauro la catapultò sia in pista ai muretti dei box o a coordinare le assistenze nei rally e negli eventi più prestigiosi. 

Completano il direttivo il medico genovese Alberto Bonamini, rallysta e già pilota Grifone negli anni ’80 e Danilo Scarcella, anche lui recente campione italiano nel CIRM assieme a Gandino che coadiuverà Marianna nella direzione sportiva e curerà il comparto salita.  Molte saranno le collaborazioni con piloti e direttori sportivi del recente passato e che hanno fatto la storia della Grifone. 

La scuderia che rinasce con un affiatatissimo gruppo di amici e driver avrà attenzione ai rally, alla regolarità e alla salita senza trascurare alcun altro avvenimento storico e con l’attenzione ai più importanti eventi internazionali. 
Il programma sportivo 2020 della Scuderia prevedeva la partecipazione al CIRM - Campionato Italiano di Regolarità a Media, al CIREAS- Campionato Italiano Regolarità Autostoriche, al Campionato Italiano Rally Storici e Campionato Italiano Autostoriche Salita ma, come noto, a seguito dell’emergenza COVID-19 tutto è stato rinviato con l’auspicio, di un pronto ritorno alla normalità. 
Confermata, dopo lo spostamento a settembre di quest’anno, la partecipazione dell’equipaggio GRIFONE tutto femminile Raffaella De Alessandrini e Marianna Ambrogi al TOUR-AUTO OPTIC e la partecipazione della scuderia al prossimo Tour de Corse nel mese di ottobre. 

Il programma sportivo 2021, ancora da definire, ricalcherà quello previsto per il 2020 per quanto riguarda la partecipazione ai campionati ma con un grande inizio la partecipazione, con una propria squadra, al rally storico per eccellenza, il mitico Rallye Monte-Carlo Historique a gennaio 2021. 
Sicuramente la situazione attuale non permette di fare programmi a breve termine ma la Scuderia è pronta alla ripresa agonistica.

(Ufficio Stampa Scuderia Grifone)