lunedì 20 aprile 2020

Oltre 60 iscritti alla EuroNASCAR Esports Series


> Aprile 2020 - La NASCAR Whelen Euro Series entrerà nel mondo delle corse virtuali con un nuovo campionato, la EuroNASCAR Esports Series. I dettagli sono stati resi noti dal Team FJ con il via che verrà dato domani, 21 aprile, con una Prologue Race sul Daytona International Speedway Road Course e il campionato virtuale si articolerà su sette eventi che assegneranno un punteggio e che, per la prima volta nel sim-racing, avranno un impatto sul campionato Team 2020 della NWES.
Tutti i team della NWES e più di 60 piloti hanno confermato la loro iscrizione alla prima stagione della ENES, pronti a darsi battaglia ogni martedì sera in diretta dalle ore 20.

Dopo la Prologue Race, il 28 aprile la EuroNASCAR Esports Series si sposterà virtualmente verso Brands Hatch, per una serata sull’Indy Circuit, sede nella realtà del famoso American SpeedFest. Il martedì successivo, la ENES sorvolerà l’Atlantico per correre a Watkins Glen, dando la possibilità ai piloti europei di cimentarsi sulla leggendaria pista dello stato di New York. 
Il 12 maggio, il campionato tornerà in Europa per celebrare un debutto alquanto speciale: per la prima volta il Circuit Park Zandvoort darà il benvenuto ai piloti della NWES per una tiratissima gara sullo stradale da 4.307 km con lo sfondo della costa del Mare del Nord. Il tracciato stradale del leggendario Indianapolis Motor Speedway chiuderà la regular season 19 maggio. 
Per il primo evento dei playoff, a punteggio doppio, la ENES tornerà a Brands Hatch, gareggiando per la prima volta sul tracciato del Grand Prix. La seconda Semi Final si terrà sullo speciale Charlotte Roval in North Carolina, mentre la stagione si concluderà al Circuit Zolder, in Belgio, uno dei gioielli del calendario reale della NWES.

I piloti lotteranno non solo per diventare il primo campione della ENES. Per la prima volta, i risultati della serie virtuale influenzeranno il vero campionato Team della 2020 NASCAR Whelen Euro Series. Alla fine della stagione virtuale, il campione della ENES porterà 40 punti bonus al proprio team, l’equivalente di una gara della regular season, il secondo classificato porterà 35 punti, il terzo 34 punti e così via. Nella campionato reale una vettura NWES è condivisa da due piloti e il loro punteggio si somma per il campionato Team. Nella ENES, invece, ogni pilota concorrerà separatamente e solo il miglior piazzato otterrà i punti per il team alla fine della stagione.

Con oltre 60 partecipanti già iscritti, la prima EuroNASCAR Esports Series adotterà un formato di gara compatto e avvincente, strutturato in batterie. Dopo una sessione di qualifica composta da due giri, due batterie da 10 minuti ciascuna selezioneranno i primi 15 piloti per l’evento principale. Gli esclusi avranno un’ultima occasione, grazie alla gara di ripescaggio della durata di 10 minuti, che garantirà il posto nella finale ai primi sei piloti. L’evento principale durerà 30 minuti e assegnerà punti per il campionato ENES, seguendo il sistema di punteggio della NWES.

A sfidarsi saranno piloti della EuroNASCAR PRO, della EuroNASCAR 2 e del Club Challenge, oltre a membri dei team della NWES. Tre campioni della NWES – Loris Hezemans, Alon Day e Ander Vilarino – sono già confermati insieme a star del calibro di Jacques Villeneuve, campione del mondo di Formula 1, e di Ruben Garcia Jr, campione della NASCAR Mexico Series. Sulla griglia ci saranno anche i futuri contendenti del titolo NWES 2020 – Stienes Longin, Gianmarco Ercoli, Thomas Ferrando, Giorgio Maggi, Lasse Soerensen e molti altri. 
I motori virtuali della EuroNASCAR Esports Series entreranno in azione martedì 21 aprile al Daytona International Speedway virtuale. Tutte le gare della ENES saranno trasmesse in diretta sul canale Youtube, sulla pagina Facebook e sul profilo Twitch della EuroNASCAR e su Motorsport.tv.

ENES Season 1 Calendar

21 aprile Daytona Road Course (evento fuori campionato)
28 aprile Brands Hatch Indy Circuit
5 maggio Watkins Glen International
12 maggio Circuit Park Zandvoort
19 maggio Indianapolis Motor Speedway Road Course
26 maggio Brands Hatch Grand Prix Circuit
2 giugno Charlotte Roval
9 giugno Circuit Zolder

Credits: Team FJ e Foto Claudio Pezzoli/Reporter Press Agency