domenica 8 marzo 2020

F4 UAE/ Francesco Pizzi campione 2020. Hamda Al Qubaisi si conferma ai vertici del campionato


8 Marzo 2020 - Francesco Pizzi ha vinto al debutto il titolo di Formula 4 degli Emirati Arabi Uniti nel round finale andato in scena all'autodromo di Dubai. Il quindicenne pilota italiano ha concluso al primo posto anche tra i Rookie e grazie ai suoi risultati ha aiutato il team Xcel Motorsport a ottenere il primo posto tra le scuderie.

Hamda Al Qubaisi di Abu Dhabi Racing è ritornata sul gradino più alto del podio in due delle quattro gare disputate. Nella prima corsa, partita dalla pole position, ha mantenuto la prima posizione fino alla bandiera a scacchi, sotto la quale ha preceduto Lorenzo Fluxa di Xcel Motorsport e Nico Gohler di Mucke Motorsport. Gohler è riuscito a prevalere su Fluxa in gara due mantenendosi in corsa per il titolo, mentre il leader della classifica Pizzi è arrivato quinto. Il debuttante nel campionato Artem Lobanenko ha sfruttato la sua esperienza in F4 per completare il podio di Mucke.
Fluxa ha concluso al primo posto in gara tre, ma la piazza d'onore è stata sufficiente per Pizzi per assicurarsi il titolo, visto che Gohler ha terminato al terzo posto.
Ancora una grande prova di Hamda Al Qubaisi nella gara finale del round che ha ottenuto la sua terza vittoria della stagione davanti a Fluxa e a Zdenek Chovanec.

Classifica del campionato
1 Pizzi punti 300, 2 Fluxa p. 274, 3 Gohler p. 270, 4 Al Qubaisi p. 257, 5 Marinangeli p. 202, 6 Zuniga p. 141.

Credits: Foto Claudio Pezzoli/Reporter Press Agency; www.f4uae.com