giovedì 5 marzo 2020

EuroNASCAR, Gianni Morbidelli pronto al debutto con CAAL Racing


Un’altra icona del motorsport entrerà a far parte della NASCAR europea nel 2020, confermando la NASCAR Whelen Euro Series come il miglior campionato per vetture turismo del vecchio continente. L’ex pilota di Formula 1, WTCC, WTCR e Superstars Series Gianni Morbidelli guiderà al Chevrolet #88 CAAL Racing dando la caccia al titolo EuroNASCAR.
Professionista stimato in ogni campionato a cui ha preso parte, il pilota pesarese ha vinto l’italiano e l’europeo di Formula 3 nel 1989 e poi corso in Formula 1 tra il 1990 e il 1999. Ha guidato per Sauber, Minardi e Footwork Arrows e fatto segnare il suo miglior risultato in Australia nel 1995 con un terzo posto. Durante il suo periodo in Formula 1, Morbidelli è stato anche test driver della Ferrari e ha pilotato la rossa in un gran premio. Dopo aver lasciato le monoposto, ha corso nei più prestigiosi campionati turismo per diversi team ufficiali, vincendo la Superstars Series due volte – nel 2009 e nel 2013 – e mettendo a segno vittorie sia nel WTCC che nella TCR International Series. 

CAAL Racing e Morbidelli si sono incontrati molte volte in passato, sempre come rivali. Per la prima volta scenderanno in pista insieme il 25-26 aprile, in occasione dell’apertura stagionale della NWES al Circuit Ricardo Tormo. Morbidelli dividerà la Chevrolet #88 con il veterano della EuroNASCAR 2 Max Lanza.


“Non vedo l’ora di debuttare nella NASCAR Whelen Euro Series con CAAL Racing e la famiglia Canneori e godermi questa stagione. Siamo sempre stati avversari ma ho sempre avuto molto rispetto per Corrado e  Luca Canneori e il loro team. Condividiamo la stessa passione e sono persone genuine e sono felice che finalmente abbiamo trovato un modo di correre insieme grazie anche agli sforzi dei nostri comuni amici, Gabriele Marotta (pilota di vetture turismo) e Carmelo Scoglio (ingegnere di pista di CAAL Racing),” ha detto Morbidelli. “La EuroNASCAR ha un grande appeal per il pubblico ed esalta il lato umano sia per i piloti che per i fan, che possono vivere gli eventi stando molto vicino ai protagonisti e godersi un’esperienza unica. Questo è qualcosa che spesso manca nel nostro sport ed è bellissimo poterlo ritrovare.”

Il 52enne pesarese ha già preso parte a un primo test a febbraio e il Team Manager di CAAL Racing, Luca Canneori, è fiducioso di poter dare a Morbidelli la miglior auto possibile.

“E’ fantastico poter dare il benvenuto a Gianni in CAAL Racing. E’ decisamente un onore poter lavorare con un pilota dalla carriera così lunga, prestigiosa e continuativa, ma è anche una responsabilità per noi, che faremo del nostro meglio per metterlo in condizione di ottenere i migliori risultati. E’ una sfida che siamo felici di accettare,” ha dichiarato Canneori. “Siamo sicuri del nostro lavoro e il primo shakedown è già stato positivo. Contiamo su un altro paio di giornate di test e sulla sessione pre-stagionale di Valencia per essere pronti fin dall’inizio.”

Morbidelli non si pone obiettivi specifici per la sua prima stagione in NASCAR, concentrandosi soprattutto sul godersi la competizione e accelerare il processo di apprendimento inevitabile quando si debutta in un nuovo campionato.

“Ci vuole sempre del tempo per adattarsi a una nuova vettura e a un nuovo campionato e bisogna sempre adottare un approccio cauto e rispettoso. Non mi pongo mai obiettivi particolari perché non posso vedere il futuro. L’obiettivo principale è divertirsi e lavorare in modo positivo con il team. Poi, spesso e volentieri, quando ci si diverte arrivano anche i risultati,” ha detto Morbidelli. “Anche se sono nel motorsport da 40 anni, ci sono molti piloti forti che hanno un sacco di esperienza specifica con queste vetture e spero che con la mia esperienza potrò velocizzare l’apprendimento. Non vedo l’ora di incontrarli in pista, così come non vedo l’ora di correre con i tanti giovani talenti della NASCAR Whelen Euro Series!”

Crediti foto: Francesco Ippolito, giannimorbidelli.com