sabato 25 gennaio 2020

Il Trofeo Rally ACI Vicenza 2020

Vicenza, 24 gennaio 2020  – Giornate d'intenso lavoro per la Commissione Sportiva dell'Automobile Club Vicenza che, in collaborazione con la Scuderia Palladio Historic, presenta la seconda edizione del Trofeo Rally e contemporaneamente è all'opera per la preparazione della cerimonia delle premiazioni, prevista sabato 22 febbraio a Bassano del Grappa in occasione della rassegna Rally Meeting organizzata da Miki Biasion.

Al fine di offrire un trofeo avvincente e da giocarsi su più gare, gli organizzatori hanno optato per una scelta che, oltre alle gare organizzate nella provincia - due moderne e due storiche - inserisce nel calendario altre manifestazioni in Veneto e Trentino Alto Adige, portando a cinque i rally per entrambe le specialità, due dei quali ospiteranno sia le attuali vetture quanto quelle anteriori al 1991.

Saranno proprio le storiche a dare il via alla Serie, sfidandosi nella seconda edizione del Lessinia Rally in programma a Bosco Chiesanuova (VR) il 14 e 15 febbraio. Alle moderne invece, il compito di chiudere la serie a fine novembre col Rally Città di Schio tornato a calendario dopo l'annullamento del 2019.

Al Trofeo Rally 2020 possono partecipare tutti i piloti titolari di tessera emessa da AC Vicenza e di licenza di conduttore rilasciata da ACI Sport ; l'iscrizione è gratuita e va perfezionata in sede al momento del rinnovo licenza o inviata tramite email utilizzando l'apposito modulo.

Per la classifica finale saranno presi in considerazione i migliori quattro risultati di ciascun conduttore.

Queste le gare selezionate:

Auto Storiche: 14/15 Febbraio 2° Lessinia Rally; 24/25 Aprile 10° Valsugana Rally; 29/30 Maggio 16° Rally Storico Campagnolo; 1/2 Agosto 3° Rally StoricoCittà di Scorzè; 25/26 Settembre 15° Rally Storico Città di Bassano.

Auto Moderne: 4/5 Aprile 35° Rally Bellunese; 9/ 10 Maggio 3° Rally della Valpolicella; 1/ 2 Agosto 17° Rally Città di Scorzè; 25/26 Settembre 37° Rally Città di Bassano; 14/15 Novembre 29° Rally Città di Schio.

Per le auto storiche il Rally Città di Bassano avrà come coefficiente 1,5. Per le auto moderne il Rally Città di Schio avrà come coefficiente 1,5.

Come riportato dal regolamento, saranno premiati i soci che si sono imposti nelle varie categorie sia delle auto moderne, quanto delle storiche; oltre ai premi d'onore, al primo pilota e navigatore assoluto nelle auto storiche, auto moderne, under 25, over 60 e femminile, l'AC Vicenza farà omaggio della licenza di concorrente/conduttore per l'anno 2020. Al secondo classificato pilota e navigatore assoluto auto storiche, auto moderne, under 25, over 60 e femminile, l'AC Vicenza farà omaggio della tessera associativa per l'anno 2020.

Ulteriori riconoscimenti per i risultati conseguiti in altre discipline, saranno consegnati a quei conduttori che nella stagione 2020 si saranno messi in evidenza nelle gare di kart, velocità in salita e regolarità nelle diverse tipologie. (Andrea Zanovello)