sabato 28 settembre 2019

Tricolore GT Endurance/ Nova Race al Mugello con la prima Mercedes AMG GT4 "italiana"


"Save the best for last": tenere da parte il meglio per il finale. È letteralmente quello che farà Nova Race per concludere la stagione del Campionato Italiano Gran Turismo. Con la gara finale della serie tricolore Endurance in programma domenica 6 ottobre all'autodromo del Mugello, la squadra varesina gioca la carta della nuova Mercedes AMG GT4. Sarà la prima vettura di Stoccarda a calcare le scene dei campionati italiani in questa categoria. Lo staff ha appena portato nella sede varesina i primi due esemplari color argento ritirati nel quartier generale del reparto Customer Racing ad Affalterbach, in Svevia, e sta seguendo una "full immersion" di aggiornamento per apprendere tutti i segreti della nuova arma.

La Mercedes AMG GT4, sviluppata a partire dalla Mercedes-AMG GT R, ha un generoso motore V8 quattro litri con 510 cavalli e coppia di 600 Nm, abbinato ad un cambio sequenziale a sei marce. I piloti che già la guidano in campionati GT4 ai quattro angoli del globo trovano straordinaria telaistica ed equilibrio dinamico dovuti a sospensioni a doppi triangoli e allo schema transaxle, accompagnato da una ricerca aerodinamica di eccellenza. Il risultato di questo lavoro all'insegna del principio della AMG Lightweight Performance Strategy è un gioiello in carbonio, alluminio ed acciaio che parte da un peso di 1.390 chili, che a fermare provvedono poderosi freni con diametro di 390 anteriormente e 355 dietro.

Al Mugello i piloti Luca Magnoni e Aleksander Schjerpen saranno in condizioni di affrontare la concorrenza con cui si giocano lo scudetto GT4 in condizioni di parità tecnologica, sia pure con il non trascurabile handicap di una minore confidenza col nuovo e formidabile mezzo. Magnoni e Schjerpen, fin qui due volte vincitori a Monza e Vallelunga, sono secondi nel campionato GT4 a soli 2 punti di distanza dai leader della Porsche di Giuseppe Ghezzi e Riccardo Chiesa e precedono di 7 punti l'equipaggio BMW formato da Giuseppe Fascicolo, Francesco Guerra e Andrea Fontana.

LUCA MAGNONI: "Siamo stati protagonisti della categoria GT4 fin da quando questa esiste in Italia. Quest'anno il livello è salito enormemente e per continuare a dire la nostra, sia per il campionato 2019 sia in prospettiva per il futuro, abbiamo deciso di voltare pagina e iniziare a lavorare con un grande marchio come Mercedes AMG col quale vogliamo collaborare con grandi risultati e soddisfazioni come è tradizione per Nova Race nel GT4".

ALEKSANDER SCHJERPEN: "La stagione italiana con Nova Race si sta rivelando piena di soddisfazioni per me e anche di belle sorprese. Dopo le due vittorie Endurance di Monza e Vallelunga non vedo l'ora di essere al Mugello e di scoprire la nuova Mercedes AMG GT4 e dare il meglio per lottare per il titolo col mio compagno di squadra".