lunedì 2 settembre 2019

TCR DSG ENDURANCE: A IMOLA CARLOTTA FEDELI NELLA “TOP 10” NONOSTANTE GLI IMPREVISTI


Ancora un weekend condizionato da numerosi imprevisti per Carlotta Fedeli, protagonista a Imola nel quinto e penultimo round del Campionato Italiano TCR DSG Endurance. Sul circuito del Santerno la romana vi arrivava dopo la disastrosa trasferta del Mugello dello scorso luglio, intenzionata comunque a tornare sul podio assoluto che, in equipaggio con Cosimo Barberini, aveva già agguantato nei primi due round della stagione, a Monza e Vallelunga.

Proprio il pilota toscano ha iniziato facendo segnare sabato il quarto migliore responso nel turno unico di prove ufficiali. Poi è stato quindi il turno della Fedeli, che è scesa in pista nella Qualifying Race in cui ha guadagnato subito una posizione in partenza, per concludere successivamente ancora quarta.

Nella 2 ore di domenica a prendere il via dalla seconda fila è stato Barberini, che è subito sfilato terzo venendo però rallentato in seguito dalla vettura di Sandro Pelatti e risucchiato dal gruppo. Scivolato in settima posizione, è pertanto rientrato ai box per effettuare il pit-stop. Ma è stato allora che un problema al bocchettone del carburante ha fatto perdere circa due minuti e mezzo alla Fedeli, la quale è tornata in pista doppiata.

A quel punto Carlotta ha completato uno "stint" di un'ora e un quarto, spingendo fino all'inverosimile e girando costantemente sugli stessi tempi dei primi. A dieci minuti dalla fine ha quindi restituito il volante a un Barberini tutt'altro che in perfetta forma, dopo che nel suo turno iniziale di guida aveva inalato i vapori della benzina e alla fine per lui è arrivato solamente un decimo piazzamento finale.

"Abbiamo conquistato un punto. Troppo poco per rimanere in lotta per il titolo - ha commentato la Fedeli - Il nostro obiettivo nell'ultima gara del Mugello sarà quello di puntare almeno al terzo posto in campionato". Ovvero a mantenere la posizione attuale. Appuntamento il primo fine settimana di ottobre sul tracciato toscano.