venerdì 16 agosto 2019

Motocross/ Da domani a Imola l’MXGP d’Italia con Mondiale Donne e Europeo 2T. Melandri nella E-X Bike

16 Agosto 2019 - Domani e domenica 18 Agosto l'Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola ospiterà l'MXGP d'Italia, quart'ultimo round del campionato Mondiale Motocross.

Il tracciato di gara, rispetto allo scorso anno, si presenta con novità importanti, dalla partenza ai salti, dalla lunghezza alla visibilità, che renderanno ancora più spettacolare l'evento per i tanti appassionati presenti.


Se i riflettori sono puntati soprattutto sulle due classi principali, con lo sloveno Tim Gajser ad un soffio dalla conquista del secondo titolo iridato nella MXGP; e lo spagnolo Jorge Prado pronto a bissare il successo dello scorso anno nella MX2, non meno spettacolo e agonismo arriverà dalle altre due classi presenti a Imola, il Mondiale Motocross Femminile e il Campionato Europeo 2T.


Tra le donne sarà assente la sei volte e campionessa in carica Kiara Fontanesi, trionfatrice lo scorso anno a Imola, che a maggio aveva annunciato la maternità. A giocarsi il titolo sono dunque le sue rivali storiche. 

La neozelandese Courtney Duncan (Kawasaki) è al primo posto della classifica ma, pur avendo vinto cinque delle sei manche disputate, vanta solo 14 punti di vantaggio sulla olandese Nancy van De Ven (Yamaha), l'unica ad impedire l'en-plein della Duncan. La tedesca Larissa Papenmeier (Yamaha) è staccata di 17 punti e la belga Amandine Verstappen (Yamaha) di 39 punti. Unica rappresentante italiana Francesca Nocera, che sarà al via con una Suzuki.


Ancora più incerto il campionato dell'Europeo 2T, con una battaglia serratissima tra l'olandese Mike Cras (KTM) e il britannico Brad Anderson (KTM). I due piloti hanno vinto sette delle dieci manche disputate e sono staccati tra loro di due punti. Al terzo posto c'è un altro britannico, Todd Kellett (Yamaha), staccato di 21 punti.


Attesa anche per la E-X Bike World Cup, che debutterà proprio ad Imola. Tra i partecipanti (prevista un'unica gara il sabato), che si sfideranno sulla pista di cross con le mountain-bike elettriche, ci sarà Marco Melandri, grande appassionato della disciplina.


Oggi, Venerdì 16 agosto, a partire dalle 15.30, piloti della MXGP e della MX2 saranno ospiti della Villaggio della Salute, partner del round di Imola, per una sessione autografi.