lunedì 1 luglio 2019

Formula Class Junior/ Il caldo weekend di Varano conferma Gianluca Nigro


La pista del Riccardo Paletti di Varano conferma i risultati del Cremona Circuit al debutto della stagione. Santo Stilo ha visto davvero bene e il suo giovane pilota è stato il grande protagonista anche del terzo round del campionato di Formula Class Junior 2019. Gianluca Nigro è velocissimo e attento nella gestione delle gare. Quarto crono in qualifica (secondo tra le Junior alle spalle di un sempre performante Marco Brambilla), primo posto assoluto in gara-1 e primo posto in gara-2 tra le Junior, secondo assoluto. Confermato: la Formula Junior ha trovato un nuovo protagonista. 

Caldo e gare spettacolari a Varano, come abitudine della categoria. E grandi duelli tra i piloti delle SuperJunior che hanno ulteriormente alzato la temperatura in pista. Assente la tanto attesa Formula Junior Elettrica - ancora in fase di sviluppo la power unit – Paolo Collivadino che la porterà in gara ha trasferito il suo #1 di campione in carica dalla Dywa Riponi alla monoposto SuperJunior (motore motociclistico Honda Hornet e cambio sequenziale a 6 marce) del Team Maki di Paolo Fiorillo e Tiziano Frattini. Immediati i riscontri cronometrici di grande rilievo con il miglior tempo nelle libere-2 e la Pole Position. Gara-1 è stata decisa in poche centinaia di metri dell’ultimo giro, con il duello al vertice tra Frattini e Collivadino finito in un lieve contatto tra i due alla staccata del ‘ferro di cavallo’ e traiettoria allargata in favore dell’arrembante Nigro che andava a vincere davanti a Collivadino, Riccardo Calegari e Giuliano Zecchetti. 

Gara-2 vede i compagni di team Frattini e Collivadino di nuovo in lotta per il primo posto assoluto fino alla prima curva del penultimo giro con attacco e testacoda del campione in carica e conclusione al quinto posto. Il primo posto assoluto è andato quindi a Tiziano Frattini, in gara con la Super Junior Honda, ma con motore derivato dal modello CBR, quindi decisamente più performante della monoposto di Collivadino, autore del giro più veloce della gara. Sul secondo podio di giornata finivano anche Gianluca Nigro e Marco Brambilla, seguiti da Calegari, Collivadino, Prescendi, Zecchetti. 

Gara dopo gara, la Formula Junior continua a incassare consensi e si prepara al quarto round della stagione. Ancora un caldo fine settimana di prove e di gare. Appuntamento alla fine di luglio al Tazio Nuvolari di Cervesina.