venerdì 7 giugno 2019

DTM a Misano/ Dovizioso in pista con Audi. Domani gara-1, W series, TCR DSG Endurance


Sabato di spettacolo in pista e nel paddock di Misano World Circuit, per una giornata che si annuncia memorabile, dopo la spettacolare parata di auto fra Misano e Riccione che ha attirato una folla di fans.
Sarà un sabato denso di appuntamenti, con le prime auto in pista già dalle 9.00. A seguire le varie qualifiche e poi Race 1 del DTM alle 13.30. A metà pomeriggio l’attesissima gara delle W Series con solo donne al volante delle monoposto e infine il TCR DSG Endurance che avrà semaforo verde alle 20.35 per due ore di gara.

Oggi a Misano World Circuit Andrea Dovizioso, campione della MotoGP (vincitore nel 2018 a MWC) e al debutto sulle quattro ruote nel DTM, è stato protagonista di una affollatissima conferenza stampa per trasmettere l’emozione di una bellissima e nuova esperienza a bordo di un’AUDI RS5.

“Quando me lo hanno proposto – ha detto Dovizioso – dentro di me ho accettato subito. Serviva però fare delle verifiche, pianificare test e sessioni al simulatore, per quanto possibile visto che siamo in piena stagione in MotoGP. Nei primi giri in pista ho avuto anche un pizzico di paura, poi sempre meglio. E’ proprio divertente e tutto diverso dalle moto. Cambiano gli ingombri, le traiettorie, il modo di percorrere le curve. Ho guidato nel rally e lì puoi permetterti qualche scivolata mentre qui è tutto molto preciso e più difficile. Una cosa simile è la frenata, quella ce l’ho dentro di me e mi riesce bene. Il curvone di Misano? In moto è un tratto di pista molto complicato, non si tocca il freno e si lavora col gas, dipende dal vento e tutto ad una velocità intorno ai 300 km/h. Con l’auto, e ringrazio Audi per il grande lavoro svolto insieme, c’è più stabilità e più possibilità di definire il comportamento della macchina. La gara? Non mi ci fate pensare, ci saranno tanti momenti dal semaforo verde in poi da tenere sotto controllo. Ora vado a fare le prove e conto di migliorare ancora. Sono davvero contento di essere qui al DTM. Futuro in auto? Di sicuro mi piace guidarle, ma credo di essere lontano da una decisione del genere. Chissà…”.

Come annunciato, anche Danilo Petrucci, fresco vincitore in MotoGP, è arrivato oggi a Misano World Circuit per gustarsi da vicino lo spettacolo del DTM. Domani è atteso Alex Zanardi, protagonista lo scorso anno nella tappa DTM a Misano World Circuit.

Le gare di sabato e domenica, entrambe al via alle ore 13.30, saranno trasmesse in diretta su DAZN (che coprirà anche tutti i rimanenti appuntamenti della serie) e per questa occasione anche in chiaro su Sportitalia.

Foto di Davide Stori - Riproduzione riservata