sabato 13 aprile 2019

Gruppo Peroni Race, le prime pole position 2019 di Coppa Italia, Novecentoundici Race Cup, Master Tricolore Prototipi, Campionato italiano Autostoriche


Grande agonismo nelle qualifiche del primo weekend 2019 per i campionati del Gruppo Peroni Race, sbarcato al Mugello con Coppa Italia, Novecentoundici Race Cup, Master Tricolore Prototipi, Campionato italiano Autostoriche. 
Nell'ordine, al termine delle sessioni i più veloci sono risultati Fabio Fabiani – Eric Brigliadori (Audi RS3 LMS TCR Dsg – Bf Motorsport), Nicola Sarcinelli - Andrea Sapino (Porsche 991 GT3 Cup – Elettronica Conduttori) Filippo Vita (Osella Pa21S E2SC/2000 – Progetto Corsa), Marco Guerra – Massimo Guerra (Porsche 935 K3 - Rennsport). Domani, domenica 14 aprile, la giornata sarà dedicata alle gare, visibili in Live Stream sul sito www.gruppoperonirace.it, sul canale YouTube e sulla pagina Facebook dell’organizzatore sportivo romano. 

Nella Coppa Italia, trofeo nazionale per vetture Turismo inserito nel sistema Tcr, volano Fabio Fabiani – Eric Brigliadori (Audi RS3 LMS TCR Dsg – Bf Motorsport) che, girando in 1'59”273 sono i soli a valicare il muro dei due minuti. Diversi i cambi al vertice, prima della definitiva affermazione della coppia romagnola, con Alessio Caiola (Cupra TCR Dsg – 2'00”446) e il duo Nicola e Guido Sciaguato (Cupra TCR Dsg – Bd Racing – 2'00”587) sugli scudi. Ottimo quarto e leader del gruppo B il triestino Federico Borrett (Bmw M3 E36 – Borrett Team – 2'00”699) che vince lo scontro diretto con i milanesi Alberto e Riccardo Fumagalli (Bmw M3 E90 – Gruppo Piloti Forlivesi – 2'01”514). Sesto, nonostante problemi tecnici, Andrea Argenti (Opel Astra TCR – 2'01”599), primo tra i sequenziali. In 2° divisione primato per i veneti Camillo Piccin – Rino De Luca (Honda Civic Type R – Vimotorsport) dalla quindicesima piazza assoluta. Tra le Mitjet, il più rapido è Giulio Bensi, tredicesimo nella generale. Gara 1 partirà alle 11.40, gara 2 alle 17.20. Entrambe le sfide avranno durata di 25 minuti. 

Nella Novecentoundici Race Cup, riservata alle vetture GT, coppia Nicola Sarcinelli - Andrea Sapino (Porsche 991 GT3 Cup – Elettronica Conduttori – primi in gruppo Gtb) ha messo in riga la concorrenza con uno straordinario 1'55”378. Raccolti nel fazzoletto di quattro decimi i più immediati inseguitori, guidati da Davide Scannicchio (Porsche 991 4.0- Zrs – 1'57”354 – primo in gruppo Gta) che precede i sorprendenti Alessandro Poli – Matteo Rovida (Porsche 991 GT3 Cup – Zrs - 1'57”597) e Franco Cimarelli (Porsche 997 3.6 – Fc Racing – 1'57”756 – primo in gruppo Gtd). Quinta posizione per il campione in carica, Riccardo De Bellis (Porsche 991 GT3 Cup – Zrs – 1'57”776), per cui si profila un weekend in salita. Positivo il bilancio per “Togo” (Porsche 997 GT3 Cup – Bellspeed), settimo assoluto e primatista di classe Gtc. Per le GT gara unica sulla distanza dei 50 minuti, con semaforo verde previsto per le 14.45. 

Filippo Vita (Osella Pa21S E2SC/2000 – Progetto Corsa) conquista la pole position nel Master Tricolore Prototipi in 1'45”560, al termine di 25 minuti di sessione molto combattuti. Vita, infatti, è stato fino all'ultimo nel mirino di Walter Margelli (Norma M20 Cn2 – CMS Racing Cars) e del campione in carica, Michele Liguori (Osella Pa21S Cn2 – Scuderia Vesuvio) vicinissimi, nell'ordine, alle sue spalle con i tempi di 1'45”595 e 1'45”682. Completano la top five Davide Pedetti (Tatuus Py012 Cn2) e Lorenzo Matteini (Norma M20 Cn2). Questi ultimi, entrambi in forza alla CMS Racing Cars, hanno preceduto il 18 enne Gennaro Di Somma (Ligier Js53 – Autosport Sorrento), convincente sesto assoluto. Tra le Youngtimer agguanta il primato, con la dodicesima prestazione assoluta, la Tampolli Alfa Romeo Sr2 (Team Agorest Form) condivisa da Alex e Fabio Valle, risultata più rapida della Ligier Js49 Cn2 (Granducato Corse) del diretto avversario Franco Palandri, quattordicesimo nella generale. Due le gare, entrambe della durata di 20 minuti, in programma domani per il Master Tricolore Prototipi con partenze previste alle 12.25 e alle 18.05. 

Nel Campionato italiano Autostoriche nuova pole position per l'equipe Marco Guerra – Massimo Guerra (Porsche 935 K3 – Rennsport) che regolano la concorrenza con uno straordinario 1'56”049, condividendo la prima fila con Massimo Ronconi – Giovanni Gulinelli (Porsche 930 – Team Italia), entrambe vetture di 3° Gruppo, al quale appartengono anche la Porsche 935 di Mario Massaglia e la De Tomaso Pantera di Marco Micangeli, terzo e quarto rispettivamente. Dalla quinta piazza assoluta Giacomo Jelmini si aggiudica il primato nel 2° Gruppo (Porsche 911 3.0) che condividerà la terza fila con Cosimo Turizio – Francesco Turizio (Fiat 128 Coupé – Scuderia Vesuvio). Tra le Youngtimer del 4° Gruppo, nuovo sigillo per i campioni in carica Enrico Rondinelli – Cesare Rondinelli (Porsche Carrera 2 – Ab Motorsport), settimi nella generale, davanti a Matteo Panini (Ginetta G12 – Circolo della Biella), leader nel 1° gruppo. Il Campionato italiano Autostoriche disputerà la propria gara, con la tradizionale formula della miniendurance di 60 minuti, con via programmato per le 13.30, con ben 36 vetture ammesse alla griglia di partenza.

Credits:
  • Press Gruppo Peroni Race
  • Foto Actualfoto
  • Foto Cavalleri