martedì 26 marzo 2019

Il “Trofeo Silvio Molinaro” Luzzi - Sambucina apre il Tricolore Velocità Montagna 2019


Il Campionato Italiano Velocità Montagna 2019 inizia da dove si era completato nel 2018, alla Luzzi - Sambucina che dal 12 al 14 aprile vivrà l'edizione numero 24 con la novità che la gara organizzata da Cosenza Corse e Tebe Racing è intitolata a "Silvio Molinaro", mai dimenticato giovane e talentuoso pilota luzzese. Il Trofeo "Silvio Molinaro" aprirà anche il Trofeo Italiano Velocità Montagna Sud. Le iscrizioni sono in corso e si chiuderanno come da regolamento lunedì 8 aprile.

Il tracciato molto vario e spettacolare sarà quello tradizionale ricavato sui 6,150 metri della SP 248, che uniscono la caratteristica località bruzia all'Abbazia Cistercense di Sambucina. Il programma del week end calabrese entrerà nel vivo venerdì 12 aprile con le operazioni preliminari. Sabato 13 aprile dalle 9.30 le due salite di ricognizione per i concorrenti che saranno ammessi al via, mentre le due gare scatteranno dalle 9 di domenica 14 aprile.
La Cerimonia di Premiazione sarà a fine gara presso l'anfiteatro di Luzzi, altro luogo abituale per i protagonisti della gara, in un centro che è completamente coinvolto nell'evento sportivo, infatti, l'intero paese è sede del paddock con i team che lavorano sulle vetture lungo le strade centrali, con la sempre gentile collaborazione degli abitanti del luogo, che confermano la grande disponibilità e vocazione all'ospitalità dell'intero territorio. Oltre alla collaborazione della gente, l'evento conta sulla consolidata collaborazione e sul supporto del Comune di Luzzi, che con concretezza apprezza quanto la gara sia occasione di promozione per il centro poco distante da Cosenza.
Nel 2018 vittoria per il Campione Italiano ed Europeo Christian Merli che sull'Osella FA 30 Zytek ufficiale ha firmato il record del tracciato in 3'06"15, seguito sul podio dal catanese Domenico Cubeda, Campione di Gruppo E2SS in carica su Osella FA 30 Zytek e dal giovane umbro Michele Fattorini anche lui sulla FA 30 del costruttore piemontese.
Se per molti dei protagonisti del tricolore 2018 la sfida è rilanciata, per altri si tratterà della prima volta nella massima serie ACI Sport. Come di consueto, la gara luzzese sarà teatro di sfide accese e particolarmente sentite per i piloti calabresi, che come i massimi esponenti del tricolore, sui 6,150 Km che portano all'Abbazia continuano a scrivere importanti pagine di grande automobilismo su strada.