lunedì 5 novembre 2018

Regolarità Autostoriche / Cavalleri e Meini si aggiudicano la Coppa Città di Solesino


- 5 novembre 2018 – E' stato l'equipaggio formato da Tiberio Cavalleri e Cristina Meini su Porsche 964 Cabrio, ad aggiudicarsi la sesta edizione della Coppa Città di Solesino con partenza ed arrivo nella confinante cittadina di Granze; l'equipaggio della Loro Piana Classic si è ben destreggiato nell'affrontare le trentacinque prove di precisione, alcune un po' "tirate" per una gara di regolarità classica, ed ha preceduto di 50 penalità il duo della PN Corse formato da Dino Del Pin ed Angelo Monachella su Alfa Romeo Gt Junior. Sul terzo gradino del podio i vincitori 2017, Andrea Giacoppo e Daniela Grillone Tecioiu in gara con l'Autobianchi A112 Abarth, staccati di 76 penalità e che hanno primeggiato nella classifica dei Top Driver.
Sono stati ottantaquattro gli equipaggi che hanno preso il via, sessantuno con auto storiche e i restanti ventitrè con le moderne e nonostante le previsioni meteo poco rassicuranti, la gara è stata bagnata solo da qualche breve scroscio di pioggia e si è conclusa puntualmente con l'arrivo presso la coreografica ambientazione della Villa Ca' Conti.

Più di qualche equipaggio che puntava alle zone nobili della classifica si è visto tagliato fuori da alcuni tempi un po' ristretti, soprattutto per le vetture meno prestazionali, seppur calcolati rispettando le medie imposte dai regolamenti e distribuite lungo un percorso di 187 chilometri, giudicato molto piacevole sia per la guida quanto per i panorami, dalla quasi totalità dei partecipanti. 
In particolare, gli organizzatori hanno voluto toccare tre località di tre diverse province, per ricordare altrettanti personaggi dell'automobilismo: Adria in provincia di Rovigo per un tributo ad Arnaldo Cavallari; la vicina Cavarzere, nel veneziano, città natale del "Drago" Sandro Munari, e la frazione di Monticelli di Monselice (PD) dove è stata allestita la prova che ha assegnato il Memorial Danilo Biasiolo, grande appassionato mancato di recente. Con due sole penalità, l'equipaggio vincitore si è aggiudicato questo Trofeo. All'insolito duo formato da Michela Cressi e Sonia Cipriani su Innocenti Mini 650, la classifica femminile mentre l'ACI Verona Historic ha vinto la classifica dedicata alle scuderie.

Tirata fino all'ultimo pressostato la gara delle vetture moderne che ha visto il successo della Volkswagen Polo della Rovigo Corse di Diego Verza e Boris Santin che per 4 penalità hanno avuto la meglio sui vincitori dello scorso anno Corrado Minussi e Paolo Perego su BMW 330 Cabrio che si sono consolati con la vittoria del Memorial Danilo Biasiolo.
Il terzo gradino del podio ha premiato Enrico Susto e Marco Serafini staccati di 27 penalità, con la loro Renault Clio 1.8. Al Team Lion la vittoria tra le scuderie delle auto moderne. (Andrea Zanovello)

- Credits: GT Foto Gianni Tomazzoni