giovedì 13 settembre 2018

AutoCorse: Visconti, Collivadino, Maccanti, vecchi e nuovi protagonisti di Formula Junior


Record di iscritti, come auspicato da organizzatori e simpatizzanti. La Formula Junior vanta ancora un buon numero di appassionati che la seguono, nonostante la decadenza delle ultime stagioni. Anche le gare hanno recuperato antiche note di spettacolo grazie a vecchie conoscenze e a nuovi arrivi. Marco Visconti è sempre quello, un fulmine con la Reggiani di Stilo Corse: pacchetto insuperabile, come si dice. Infatti, corre a parte, in pista e nelle classifiche (Superjunior).
"Weekend perfetto a Cervesina: pole position, vittoria in gara 1 e gara 2 più giro veloce in entrambe le gare. Come al solito, Stilo Corse mi ha messo a disposizione una vettura incredibilmente veloce" il commento di Visconti sui social.




Alle sue spalle sono state due corse da vedere con Luca Maccanti su Reggiani Sarchio Racing vincitore in gara/1 - prima vittoria in carriera - dopo essere stato sfortunato protagonista del round di luglio al Tazio Nuvolari. 
Il campione in carica Paolo Collivadino su Dywa Riponi del Team Riponi Corse ha vinto gara/2, producendosi, tra l'altro, in un sorpasso alla Verstappen su Riccardo Calegari alla curva 1, ben apprezzato dagli spettatori. 
"Sono soddisfatto del risultato di domenica scorsa a Cervesina. - commenta Collivadino - Importante era conquistare punti per presentarsi all'ultimo appuntamento di Varano con un buon margine sugli avversari".



Con due gare da disputare, Collivadino guida la classifica di Formula Class Junior Italia con 20 punti di vantaggio su Giuliano Zecchetti (Reggiani - Team Zemire's) e 37 punti su Massimo Galli (Reggiani - Galli Corse) che la matematica mantiene ancora in gioco per il titolo e, con maggiori possibilità, per la piazza d'onore. Riccardo Calegari (Silva - Diesse Corse) ha proseguito la marcia di avvicinamento al podio di campionato e sulla pista del Riccardo Paletti potrebbe sferrare l'attacco decisivo. Esperienza e numeri non gli mancano. 



"La tappa di Cervesina è stato un appuntamento caldo sia di temperature sia in pista con 22 vetture iscritte ma 18 in griglia causa problemi tecnici nelle libere: un risultato fortemente cercato. La sessione di qualifiche è stata da subito combattutissima e sino agli ultimi secondi le posizioni di testa sono state incerte. Prima fila con Visconti (Superjunior) e Maccanti (Junior) ma ben 5 vetture di Junior racchiuse in mezzo secondo, segno che ci potevamo aspettare gare combattutissime.
Gara Uno, dietro la fuga di Visconti, la Junior è stata combattutissima per tutti i 10 giri, 4 piloti che puntavano al podio si sono sorpassati a vicenda sino al traguardo fotocopiando i tempi fatti in qualifica. Anche gara due ha avuto la stessa intensità con qualche errore in più che ha rimescolato le posizioni sul podio. E' stato avvincente guardarli correre. Quello che mi rende orgoglioso è vedere la soddisfazione di piloti nuovi o meno esperti nel potersi confrontare e farsi consigliare da mostri sacri della categoria. Sembra di stare in una grande famiglia e questo era lo spirito che ho sempre cercato di instaurare. Per un gentleman Driver o un pilota in erba, ricevere consigli ai box, aiuto di team storici, battagliare e salire sul podio con un Visconti o un Calegari, sono emozioni che un appassionato porta nel cuore per sempre. Cosa aspettarsi oltre dalle gare non saprei" il commento di Andrea Tosetti Borbotta, l'uomo del nuovo corso della Formula Junior, ancora una volta a bordo pista. Ma a Varano de' Melegari nell'ultimo round 2018 ci sarà con casco e tuta. Almeno lo spera.


> Credits: Formula Class Junior Italia