lunedì 16 luglio 2018

Il Moto Club Pavia è Campione Italiano a squadre Under23⁩

Tutto cominciò nel lontano 1904. Era l'inizio di una splendida avventura che vedeva il Moto Club Pavia nascere e crescere con la sua città. Un sodalizio creato dalla passione, cresciuto con la musica dei motori, che ha visto passare tra le sue ali molti campioni tra cui Roberto Faccini e Fausto Concardi e che fu, sette anni dopo la sua nascita, nel 1911, tra i fondatori di quella che oggi è la Federazione Motociclistica Italiana.
Il club lombardo raccolse fin dalla sua costituzione grandi successi; ma è sotto la direzione attenta ed appassionata del presidente Edoardo Zucca che sono arrivate un gran numero di prestigiose vittorie, tra cui quella per squadre di club nella Six Days nel 2014 e tanti titoli nazionali individuali e di squadra, ai quali si è aggiunto domenica 15 luglio a Sant'Angelo in Vado (PU), l'ennesimo italiano a squadre nel Campionato Under23.

Quella conquistata in terra marchigiana è solo l'ultima di una serie infinita di medaglie vinte dal Moto Club Pavia che si inserisce di diritto tra i club più titolati d'Italia e che si fregia dell'onore di ricevere nel 2017 il "Collare d'Oro al Merito Sportivo", concesso alle società sportive che abbiano onorato lo sport italiano e che abbiano una anzianità di costituzione di almeno cento anni a cui sia già stata conferita la "Stella d'Oro al Merito Sportivo" ed i cui atleti abbiano conseguito titoli in campo internazionale e nazionale. Questo ambito titolo va ad aggiungersi alla Stella d'Argento al Merito Sportivo del 1974 e alla Stella d'Oro del 1996.

Il presidente Edoardo Zucca: "Questa vittoria non può che rendermi orgoglioso del gruppo che si è creato e che porta alto il nome del Moto Club Pavia nei vari campionati italiani. Una soddisfazione immensa che deriva soprattutto dall'aver creato una squadra forte, non solo sportivamente, ma anche umanamente; la vittoria più grande è vedere questi ragazzi, i "miei ragazzi", supportarsi a vicenda. Per questo voglio ringraziarli uno ad uno! Un grazie speciale anche al tecnico federale Geppo Armani, che con i suoi allenamenti e suoi consigli ci ha portati a conquistare questa importante medaglia."