mercoledì 12 luglio 2017

Tricolore AutoStoriche: Eugenio Mosca alla scoperta dell'Ovale Blu


Prosegue all’insegna delle autostoriche, anche se nel caso specifico l’aggettivo “storiche” appare quasi forzato, la stagione sportiva di Eugenio Mosca. D’altronde, l’invito del team GTM Motorsport a correre la settima prova del Campionato Italiano Autostoriche, il prossimo fine settimana a Misano, al volante della Ford Sierra Cosworth 4x4 era di quelli a cui difficilmente si può resistere. Per diversi buoni motivi. Innanzitutto per la storia di questa vettura, che è la “madre” di tutte quelle berline “cattive” che hanno fatto felici schiere di appassionati e se le sono date di santa ragione sulle piste e sugli sterrati di tutto il mondo: in ordine sparso, Lancia Delta Integrale, Subaru Impreza STi, Mitsubishi Lancer Evo, Toyota Celica GT Four ed Escort Cosworth, che dopo alcuni anni ne ha preso il testimone in casa dell’Ovale Blu. 
Poi, indubbiamente, per la curiosità, perché Eugenio queste vetture le ha viste all’opera, direttamente in pista nel 1991, quando dettavano legge nella categoria N1 (la maggiore) del CIVT dei tempi d’oro, realizzando quanto andassero forte. Inoltre, tra il centinaio di vetture da corsa pilotate negli anni, parte in gare e parte nei test, Mosca non era mai stato al volante di una Ford da pista, perciò “debuttare” subito con una vettura da oltre 300 cv non è davvero male. Infine, ma non certo di poco conto, perché dopo un anno di “rodaggio” la squadra mantovana ha tarato la messa a punto della propria vettura portandola ad alti livelli, tanto che Thomas Giovannini, che insieme a papà Maurizio e al fratello Gilles ne segue la preparazione, nella precedente gara a Monza oltre a conquistare il primato di raggruppamento (4°) e di classe avrebbe potuto conquistare un quarto posto assoluto, in scia alle potenti Porsche, se il caldo africano non avesse consigliato di alleggerire il piede accontentandosi della settima piazza per non rischiare eventuali problemi meccanici. 
Nella gara sul tracciato romagnolo, Eugenio Mosca si alternerà al volante della Sierra Cosworth 4x4 proprio con Thomas, che peraltro è stato suo capomacchina con la BMW M3 3.2 Monza Racing, che tornerà in pista nella prossima gara di Coppa Italia a Vallelunga.